Quotidiano di eventi e tempo libero

Corso di erboristeria autunno-inverno 2017

Informazioni

La cura con le erbe è un’arte e, al contempo, una scienza antica quanto l’umanità stessa, ma non per questo sufficientemente conosciuta ed usata. Conferma ne è il fatto che l’interesse per la fitoterapia non accenna a diminuire, sia per quanto riguarda l’utilizzo delle droghe vegetali a scopo medicamentoso, sia per quanto riguarda la ricerca scientifica che procede di gran lena. Infatti, a tutt’oggi oltre il 40% dei farmaci appartenenti alla medicina definita “tradizionale” sono di derivazione vegetale. Qualche esempio: farmaci cardiostimolanti (digitale), miotici e antiglaucoma (atropina, pilocarpina), antitumorali (vincristina, vinblastina, irinotecan e topotecan, tassoli), anestetici locali (procainamide) e anticoagulanti orali (warfarin), si basano su molecole e composti di immediata derivazione fitoterapica.

Inoltre l’interesse per i fitoterapici cresce sempre di più anche per il fatto che questi prodotti sono dotati di alcune interessanti proprietà, prima tra tutte l’azione polivalente delle droghe e delle preparazioni vegetali, ovvero la capacità di possedere una molteplicità di effetti nettamente diversi fra loro e che compaiono a dosaggi diversi. Ma, vista la efficacia delle droghe vegetalie la loro polivalenza, sorge evidente la necessità di avvicinarsi al mondo della fitoterapia in modo semplice e sicuro, imparando ad utilizzare piante della nostra flora mediterranea, ricca di tradizioni erboristiche antiche di millenni, nel giusto dosaggio ed attraverso corretti e semplici metodi di estrazione dei fitocomplessi.

Di questi argomenti tratteremo nel corso di Erboristeria dedicato ai malesseri dell’autunno e dell’inverno, che si terrà il mercoledì sera a partire dal 4 Ottobre p.v. con una serata di presentazione ad ingresso libero, presso i locali dell’Associazione Archeosofica di Pistoia in piazza dello Spirito Santo n. 1. Il corso avrà la durata di otto incontri che si terranno alle ore 21.15. I posti sono limitati anche perché le lezioni saranno teorico-pratiche e vedranno la realizzazione di alcuni preparati fitoterapici tradizionali e moderni.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al numero 0573-21414 o scrivere a info.pistoia@boxletter.net

Altre notizie sul Blog: https://archeosofiapistoia.wordpress.com

Seguici su Facebook: Associazione Archeosofica – Archeosofia a Pistoia


La scheda

Inserzionista: Stefano
telefono: 057321414
cellulare:
data pubblicazione: 16/09/2017