Quotidiano di eventi e tempo libero

Pistoia diventa set: al cinema Globo la proiezione di Adech, fantasy e mistero tra le vie del centro

Lunedì 2 febbraio alle ore 21 - PISTOIA Grande successo e tutto esaurito per l'anteprima del film ADECH del regista toscano Alessandro Cecchini avvenuta lo scorso 25 novembre 2014 allo Spazio Alfieri di Firenze. L'opera è stata considerata originale ed innovativa rispetto alle solite produzioni Toscane. Temi affrontati con delicatezza quali l'Amore, la famiglia, la speranza e la vita ultraterrena raccontati in chiave simbolica, come lo è anche tutto il racconto del Film. Molto curata ed applaudita la fotografia di Riccardo Ricci e la colonna sonora di Emiliano Sciarra composta in collaborazione con Alessandro Cecchini appositamente per il Film. Nel cast artistico spicca la partecipazione di Alessandro Benvenuti il quale interpreta un personaggio chiave per la comprensione della storia.

La trama racconta di Sofia ( che nel film rappresenta la Sapienza) interpretata dall'attrice Lavinia Parissi. Sofia ha scoperto una speciale cura per il bene dell'umanità. Sua intenzione è di diffondere questa cura allo scopo di voler diffondere una conoscenza. Però questa sua operazione verrà ostacolata da chi, al contrario di Sofia, vuole bloccare l'avanzamento di questa verità. Tutto rappresentato in un atmosfera fantasy, simbolica e di mistero. Il Film è una storia fantastica, ma dietro ogni mito e fantasia esiste sempre un verità velata, e la metafora è lo strumento idoneo per comunicare alla coscienza un qualcosa di astratto. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Questa è la citazione di Dante Alighieri che evidenzia il significato profondo del messaggio che intende dare il Film.

Fra gli interpreti principali oltre ad Alessandro Cecchini compaiono Giusy Landi, Emidio Cheli, Ferdinando Ferrini, Caterina Pratesi, Sandra Bonciani, Catia Cecchini, Emanuele Batelli e Carla Calò.

A fare da sfondo a questa storia alcune delle locations più suggestive del Comune di Pistoia. Come afferma il regista: - siamo stati molto fortunati a poter girare in luoghi cosi suggestivi - come Pistoia Sotterranea ed il rifugio Bellico di Campotizzoro. - Stavamo cercando – dice Cecchini – Una biblioteca antica, non molto grande, da ricreare quella atmosfera giusta che serviva a noi, e questo lo abbiamo trovato nella Biblioteca Forteguerriana. Altra location importante è l'antica Piazza della Sala, scelta da Cecchini per un altra scena chiave del film. Infatti la prima scena di apertura si svolge proprio in piazza della Sala, nel cuore del mercato cittadino pistoiese. 

Vi aspettiamo tutti Lunedi 2 Febbraio alle ore 21:00 al Cinema GLOBO di Pistoia in via dei Buti, 7

La Scheda