Quotidiano di eventi e tempo libero

"Archibuseria pistoiese", le vicende personali e curiose di un armaiolo pistoiese del '500

Venerdì 26 febbraio alle ore 16,30 - PISTOIA - Si presenta il libro ARCHIBUSERIA PISTOIESE. - Un libro che svela le vicende personali, curiose e inedite, di un armaiolo pistoiese vissuto nel ’500 - Venerdì 26 febbraio alle ore 16.30 si terrà a Palazzo De’ Rossi a Pistoia la presentazione del libroArchibuseria Pistoiese. Maffio archibusiere del XVI secolo e la sua fabbrica di Candeglia, scritto da Paolo Nesti. La pubblicazione, promossa dall'Istituto Storico della Resistenza, è realizzata con il contributo dalla Fondazione Caript.

Il libro non si propone come un trattato sulle armi – benché non manchino dati e dettagli tecnici –ma come un racconto nato dal ritrovamento presso gli Archivi di Stato di Pistoia, Firenze e Venezia, di alcune carte che riguardano le vicende personali, curiose e affascinanti, di un armaiolo pistoiese vissuto tra il 1500 ed il 1600.

“Molti sono i libri–scrive nel prologo l’autore Paolo Nesti–che trattano con ampiezza di armi antiche, ma pochi rivelano specificatamente le storie private legate a quelle armi, ai loro costruttori, e alla cornice di vita vissuta che orbitava attorno a queste preziose produzioni, talora sperdute sulle nostre montagne”.

Alla presentazione del libro interverranno Ivano Paci, Presidente della FondazioneCaript; Roberto Barontini, Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza; Cesare Calamandrei, Presidente emerito degli Amici dello Stibbert; e Angelo Vicari. Conduce la presentazione il giornalista Cesare Sartori.

Nell'occasione saranno esposti al pubblico alcuni esemplari di archibugi pistoiesi e non solo.

Venerdì 26 febbraio 2016, ore 16.30

Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, Pistoia
Presentazione del libro

Paolo Nesti

ARCHIBUSERIA PISTOIESE
Maffio archibusiere del XVI sec. e la sua fabbrica di Candeglia

 

 

La Scheda