Quotidiano di eventi e tempo libero

Festival del bridge a Montecatini, una settimana di gare

Da venerdì 23 settembre a domenica 2 ottobre - MONTECATINI. Festival del bridge a Montecatini dal 23 settembre al 2 ottobre.  La città del bridge. Perché se più o meno un anno fa arrivò l’annuncio del presidente nazionale della Federazione italiana gioco bridge, Gianni Medugno, che i prossimi campionati Europei si sarebbero svolti a Montecatini (dal 10 al 24 giugno 2017, battuta l’altra contendente in lizza, ovvero la spagnola Lloret de Mar), ora il Comune stipula con la Figb un accordo di partnership “al fine di costruire un programma ampio ed eterogeneo di eventi e progetti sportivi capaci di qualificare l'immagine della città ed aventi carattere ricorrente”.

VEDI IL PROGRAMMA ALLEGATO

Oltre all’European Open Championship 2017, con la città che un paio di mesi fa è stata presentata a Budapest (sede dell’Europeo 2016) dall’assessore al turismo Alessandra De Paola davanti ai presidenti di oltre 56 federazioni nazionali (a cui è stata mostrata la campagna “La salute in vacanza”), arriveranno a Montecatini altri eventi dedicati a questo particolare gioco di carte. E si fanno già le stime dei partecipanti (che vuol dire presenze negli alberghi cittadini): vale a dire 2.500. Con il Comune che per assicurarsi un simile ritorno turistico ha messo sul piatto dell’organizzazione una cifra che si aggira intorno ai 45.000 euro.

Le 2.500 presenze attese sono concentrate in un arco di tempo di una decina di giorni, dal 23 settembre al 2 ottobre prossimi. In queste date i tornei e le gare in programma sono molteplici: dalla Coppa Italia Over 60 (23 - 28 settembre) al Campionato individuale maschile e femminile (26 - 29 settembre), dal Campionato Italiano a coppie libere open e femminile (29 settembre - 2 ottobre) fino al Torneo Nazionale a coppie open “Città di Montecatini” (1 e 2 ottobre). Aspettando naturalmente la fase finale dell’Europeo del giugno prossimo e, in base all’accordo firmato con Figb, almeno due Campionati Italiani nazionali da svolgersi nel corso del 2017.

E intanto a partire dal 23 settembre arriva quello che la federazione nazionale chiama il Festival del Bridge di Montecatini Terme, con le gare che si svolgeranno nei saloni del palazzo dei congressi di viale Amendola e all’interno dello stabilimento Excelsior di viale Verdi. Premiazione finale per tutti i partecipanti ai tornei in programma per la giornata di domenica 2 ottobre a partire dalle 13,30.

In riferimento all’European Open Championship, sono invece oltre 400 le squadre in gioco previste. Montecatini si è aggiudicata la grande kermesse del settore con un lavoro congiunto tra il Comune,

la Società Terme, le categorie economiche cittadine e appassionati di questo gioco, come Moreno Mencarelli e Giuliano Bianucci. Dell’accoglienza si occuperà Montecatini Eventi, che propone pacchetti turistici ad hoc per i giocatori e familiari che arriveranno in città tra il 2016 e il 2017.

Allegati disponibili

  • ( 279.77K )

La Scheda