Quotidiano di eventi e tempo libero

Biodanza ed educazione al contatto, due corsi in biblioteca

Dal 13 al 28 settembre 2016 - alle ore 17 - PISTOIA - Al via due corsi alla biblioteca San Giorgio: educazione al contatto e biodanza. Si tratta di due cicli di tre lezioni ciascuno. Con settembre tornano infatti in biblioteca San Giorgio i corsi di Valentina Bigolaro, che tanto successo hanno avuto nelle precedenti edizioni. Rispettivamente di martedì e mercoledì pomeriggio, per tre settimane consecutive a partire dalla seconda di settembre, sono infatti in programma in auditorium Terzani un corso di educazione al contatto e un corso di avviamento alla biodanza.

Il primo corso ha come titolo “L'importanza del contatto affettivo nella vita quotidiana" e ha come obbiettivo quello di far apprendere le nozioni fondamentali sul bisogno di contatto dell'essere umano per sperimentare a dare e ricevere i primi tocchi e saggiarne gli effetti piacevoli e benefici. Gli incontri sono in calendario martedì 13, 20 e 27 settembre alle ore 17.

Il secondo corso - "Salute e benessere per il corpo, la mente e lo spirito" - ha come obiettivo quello di far conoscere la biodanza nei suoi aspetti principali facendo saggiare fin dall'inizio gli effetti benefici sullo stress, le tensioni psicofisiche e l'umore. Gli incontri sono in programma mercoledì 14, 21 e 28 settembre alle ore 17.

Ai partecipanti si consiglia di presentarsi agli incontri in abbigliamento e scarpe comode.

Operatrice di biodanza , di educazione al contatto e massaggio biointegrante e di osho pulsation neo-reichian bodywork (tecniche di lavoro corporeo per il rilascio emozionale), Valentina Bigolaro, infermiera dal 1996, ha lavorato fino al 2006 presso l’azienda ospedaliera di Padova. Grazie a questa esperienza ha maturato la consapevolezza della necessità di un approccio olistico ai bisogni di salute e benessere delle persone spingendola ad intraprendere altri percorsi formativi e di crescita personale i cui frutti ora offre nel suo lavoro in sessioni individuali e di gruppo.

Per entrambi i corsi la partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo.Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo di seminari o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Coloro che non sono ancora iscritti alla biblioteca potranno inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio del corso stesso.

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 90 richieste.

La Scheda