Quotidiano di eventi e tempo libero

"La tragedia di Riccardo III" in scena al teatro Manzoni

Galleria immagini

Da martedì 20 settembre a giovedì 13 ottobre 2016 - feriali ore 20.30; festivi ore 16; lunedì riposo - PISTOIA - Il teatro Manzoni di Pistoia ha inaugurato la stagione di prosa 2016/2017 con la prima nazionale di una produzione dell'Associazione teatrale pistoiese - Centro di produzione teatrale. Si tratta de "La tragedia di Riccardo III", un adattamento da William Shakespeare di Renata Palminiello, che ne cura anche la regia. Lo spettacolo è frutto di un percorso artistico ideato per la città di Pistoia dall’Associazione teatrale pistoiese assieme a Renata Palminiello: un'esperienza di creazione radicata nel territorio. "La tragedia di Riccardo III", che ha inaugurato la stagione 2016/2017 del teatro Manzoni, è il frutto di un lavoro iniziato a settembre 2015 e che ha coinvolto in varia misura gli spazi ed i giovani della città di Pistoia. Accanto ad un gruppo di dieci attori professionisti, saranno infatti in scena gli undici studenti che hanno partecipato al Laboratorio di formazione teatrale «Progetto Riccardo», organizzato da febbraio a maggio 2016 dall’Associazione Teatrale Pistoiese, quattro adulti non professionisti e due allievi della Scuola di Musica e Danza “Mabellini” di Pistoia. Gli oggetti di scena sono stati ideati e realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “P. Petrocchi” di Pistoia, sotto la supervisione dei loro insegnanti.

Presentato per circa un centinaio di spettatori a sera in un teatro Manzoni dall'inedita prospettiva, lo spettacolo sarà proposto per questa occasione unica e speciale.

Lo spettacolo si avvale di Elisa Cuppini (movimento) e vede in scena (in ordine di apparizione) Rosanna Sfragara, Sena Lippi, Mariano Nieddu, Costantino Buttitta, Gabriele Reboni, Massimo Grigò, Sofia Busia, Daniela D'Argenio, Carolina Cangini, Jacopo Trebbi, insieme a Irene Berni, Letizia Bugiani, Riccardo Ciafro, Zeno Cocchi, Nicola Maraviglia, Elena Meoni, Alessandro Nannini, Emma Novelli, Olga Novelli, Franco Paluzzi, Lucrezia Pallotti Degli Esposti, Federico Pelliccioni, Tiziano Pratesi, Moreno Scoscini, Eugenio Ulivagnoli, Silvia Venturi, Matteo Vitale, più i musicisti Virginia Belvedere (flauto) e Giulio Soldati (tromba). Luci: Emiliano Pona; consulenza musicale: Massimo Caselli; maestro di canto: Marco Mustaro; assistente alla regia Matteo Tortora; armature ideate e realizzate da Francesco Silei; oggetti di scena ideati e realizzati da Liceo Artistico “P. Petrocchi” Pistoia; elementi di scena realizzati da Laboratorio Scena & Tecnica Associazione teatrale pistoiese.

Una creazione che si è avvalsa anche della collaborazione artistica di Bruno Stori, in collaborazione con Armunia Centro di residenza artistica Castiglioncello e scuola di musica e danza “T. Mabellini” di Pistoia.

La Scheda