Quotidiano di eventi e tempo libero

RICETTE TIPICHE PISTOIESI: la minestra di ceci

Galleria immagini

PISTOIA - Accademia Italiana della Cucina . Delegazione di Pistoia - presso Pasticci Rag. Paolo - Via della Madonna, 52 - Pistoia - Tel. e Fax: 0573-73183
L'Accademia italiana della cucina, delegazione di Pistoia, ha selezionato le più importanti ricette TIPICHE PISTOIESI. 
Eccone alcune

LA MINESTRA DI CECI

La sera prima mettiamo in ammollo una quantità di circa 250 grammi di ceci secchi :al mattino saranno ben rinvenuti e si dovranno sciacquare e lessare con abbondante acqua .In cottura aggiungiamo una costa di sedano e aromi vegetali in polvere o un dado da brodo; questi ingredienti renderanno i ceci più saporiti.

A parte, in un’altra pentola , avremo messo qualche cucchiaio di olio buono ( extra vergine) un trito di cipolla ,qualche spicchio di aglio profumato , pepe in dose generosa, rametti di ramerino ( in italiano rosmarino ), avvolti con filo da cucina per evitare il disperdersi delle fastidiose foglie.

Si lascia imbiondire la cipolla a fuoco moderato , versando un cucchiaio di acqua per stemperare la cottura e smorzare l’acuto della cipolla stessa; quando la cipolla soffritta avrà preso il suo colore di cottura , marrone ambrato, verseremo cinque o sei cucchiai di buon passato di pomodoro e lasceremo amalgamare per circa 10 minuti. Quindi, con il passatutto , passeremo nella pentola i ceci lessati, irrorandoli di tanto in tanto con il liquido di cottura per facilitarne lo sfarinamento. Passati i ceci ,dovremo allungare il contenuto della pentola. Questa operazione sembra facile ,ma se vogliamo dare alla pietanza un contenuto cremoso ,dovremo dosare bene l’aggiunta del liquido di cottura. (4 o 5 romaioli ).

Non appena questo brodo di ceci avrà rilevato il bollore aggiungeremo qualche manciata di minestra corta . Serviamo ben calda nel piatto di ogni commensale con un filo di olio buono e una macinata di pepe profumato .

VEDI ALTRE