Quotidiano di eventi e tempo libero

COCKTAIL E DRINK FAMOSI: Apple Martini

Galleria immagini

COCKTAIL FAMOSI: APPLE MARTINI

Introduzione
Chiamato anche “Melatini”, l’Apple Martini fa parte della famiglia dei cocktail Martini, cioè quelli preparati con mixing glass e strainer (più precisamente, senza mai servire il ghiaccio utilizzato per raffreddare gli strumenti e i liquori). È un cocktail molto alcolico dal sapore dolciastro e delicato, il cui profumo di mela lo rende adatto a qualsiasi momento della giornata (aperitivo di giorno e di sera, after dinner) e a qualsiasi occasione

Preparazione

Ghiacciate la coppetta cocktail mettendoci del ghiaccio o riponendola in freezer per alcuni minuti; al momento dell'utilizzo ricordatevi di scolare l'acqua in eccesso. Riempite anche il mixing glass di ghiaccio per raffreddarlo e, dopo alcuni secondi, scolate l’acqua in eccesso. 
A questo punto versate la vodka, il liquore alla mela e il cointreau. Mescolate con l'apposito cucchiaio e servite nella coppetta cocktail filtrando con lo strainer. Decorate il bicchiere con una fettina di mela verde attaccata al bordo.

Consigli

Potete spruzzare un piccolo spicchio di lime sulla superficie del cocktail finito per profumarlo.

Idee e varianti

Se preferite qualcosa di meno alcolico, cambiate un po' le dosi dei liquori: utilizzate 3,5 cl di vodka e 2 di liquore alla mela, senza Cointreau. Il cocktail risulterà altrettanto buono ma meno forte.

Per saperne di più

Il cocktail originale era fatto con “apple shnapps”, una grappa di mela dal sapore molto particolare.

VEDI ALTRI