Quotidiano di eventi e tempo libero

LE VIE DEL BENESSERE: oli essenziali per un bagno rilassante

Galleria immagini

Le miscele di oli essenziali per un bagno rilassante e antistress


Quando siamo in preda allo stress basta mezz'ora immersi in acqua calda con gli oli essenziali giusti per rilassare il corpo e la mente: prova con lavanda, bergamotto, rosmarino e cirpesso
Lavanda e arancio per “staccare la spina”
Se il vostro unico desiderio è quello di staccare la spina e non pensare più a niente, ciò che fa per voi è un bel bagno caldo con i giusti oli essenziali. Mentre l’acqua riempie la vasca, si preparerà una miscela con 500 grammi di sale marino integrale 10 gocce di oli essenziali di lavanda, di arancio e di bergamotto. Le essenze aiuteranno a distendere la muscolatura con un effetto rilassante immediato, inoltre l’arancio e il bergamotto produrranno un effetto rinfrescante su cuore ed emozioni, dandovi la possibilità di lasciar andare rabbia e risentimento.
Cipresso, Rosmarino e Menta per una sferzata di energia
Se siete tra quelle persone che in fase di stress si sentono scariche e apatiche, per ritrovare la carica ci vuole un rimedio effervescente come le bombe da bagno. Provare a farle è molto semplice: miscelare 100 grammi di bicarbonato di sodio con 50 grammi di maizena e 50 di acido citrico. A parte, si mescolano 10 gocce di oli essenziali di rosmarino, cipresso e menta in un cucchiaino di olio di oliva o altro olio vegetale. A questo punto si uniranno tutti gli ingredienti, aggiungendo dell’acqua poco per volta. Quando il composto si compatterà sarà necessario porlo in stampini per il ghiaccio o per dolci in silicone, e fare in modo che assumano la forma desiderata. Dopo un paio di ore si metteranno ad asciugare, per poi attendere 48 ore. A questo punto si potranno usare ogni volta che se ne sentirà il bisogno: basta immergerle in acqua ed et voilà: il vostro bagno diventerà più frizzante di uno spumante.


VEDI ALTRI