Quotidiano di eventi e tempo libero

Un tuffo nel passato di Pistoia attraverso le immagini d'epoca

Galleria immagini

Mercoledì 28 settembre 2016 - dalle ore 20 - PISTOIA - Presso il locale Bonodinulla, in via del Lastrone 21, mercoledì 28 settembre alle ore 21 si svolgerà un'iniziativa a cura del Centro Guide Turismo Pistoia: attraverso un videoproiettore saranno mostrate  su un grande schermo e commentate  riproduzioni di cartoline e  foto della città risalenti alla fine dell’‘800 e agli inizi del ‘900.

Si tratta di un vero e proprio tuffo nel passato operato attraverso una selezione delle  cartoline di Paolo Bresci, collezionista pistoiese, nonché di antiche foto, stampe e disegni. Nel raffronto tra la città di oggi e le sue vecchie immagini metteremo in risalto ciò che Pistoia ha conservato, ciò che ha perduto e ciò che è stato trasformato, nel difficile incontro tra la tradizione e la modernità (che portò novità per l’epoca straordinarie: l’illuminazione pubblica, l’elettricità, il treno e le automobili, le industrie etc).

“I negozi del centro di Pistoia nelle cartoline e foto d’epoca” (si tratta di un “debutto” assoluto) ricostruisce la nascita, a Pistoia, dei moderni negozi del centro, tra cui celebri furono l’Emporio Lavarini all’imbocco di via degli Orafi e la pasticceria Valiani in via Cavour, esempi straordinari di dinamismo commerciale di imprenditori pistoiesi. I nuovi negozi che sorsero all’epoca in centro si fregiarono di fantasiose vetrine, mostre, insegne e tettoie in pieno stile liberty, delle quali alcuni elementi sono ancor oggi sopravvissuti. Vedremo anche i manifesti pubblicitari dell’epoca, alcuni dei quali erano veri capolavori di grafica. La serata sarà anche l’occasione per una riflessione sulla evoluzione del commercio nel centro cittadino, in particolare nel quartiere della Sala dove negli ultimi anni le antiche botteghe sono state sostituite da nuove attività legate alla ristorazione e al divertimento.

La serata si svolgerà  presso il ristorante Bonodinulla, in via del Lastrone 21 a Pistoia, messo per l’occasione gentilmente a disposizione del Centro Guide Turismo Pistoia. A partire dalle ore 20,00 sarà disponibile per gli  intervenuti una cena a buffet al costo di 10,00 euro, al termine della quale, alle ore  21,00, inizierà la proiezione. Questa sarà comunque accessibile anche a coloro che non siano interessati alla cena, con ritrovo dieci minuti prima delle ore 21,00.

Il costo è di € 5,00 a persona.  La durata prevista  è di due ore circa.

Prenotazione obbligatoria  al 335/7116713, oppure su centroguide.pistoia @gmail.com

Centro Guide Turismo Pistoia - Guide turistiche autorizzate per la provincia di Pistoia e per la Toscana
Italiano, Tedesco, Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Russo, Greco
tel. +39 3357116713 - centroguide.pistoia@gmail.com - www.centroguidepistoia.it

La Scheda