Quotidiano di eventi e tempo libero

Giallo Pistoia, su Tvl “Il caso Manzoni” di Fabio Mongardi

Galleria immagini

Domenica 2 ottobre 2016 - alle ore 16,30 - PISTOIA - Appuntamento sul canale Tvl, domenica 2 ottobre alle 16.30, per una puntata speciale di “Giallo Pistoia”, il talk show dedicato alla letteratura gialla, noir e poliziesca, condotto da Stefano Fiori e Giuseppe Previti. Ospite della puntata, lo scrittore romagnolo Fabio Mongardi, autore del romanzo “Il caso Manzoni” (Parallelo45 Edizioni).

Il libro è un romanzo-inchiesta su un fatto di sangue che sconvolse l’Italia del secondo dopoguerra: nel luglio del 1945, in un casale della bassa Romagna, vengono brutalmente uccisi tutti i componenti della famiglia dei conti Manzoni, lontani parenti del celebre scrittore. Per quell’eccidio, divenuto segno tangibile dell’atmosfera da guerra civile che scuote l’Italia all’indomani del secondo conflitto mondiale, si susseguirono accesi dibattiti e interrogazioni parlamentari e furono, infine, arrestati un gruppo di ex partigiani, vicini al Partito Comunista.

Nel suo libro, Fabio Mongardi ricostruisce la vicenda storica e riflette sul clima di disordine sociale e politico che sconvolse il nostro Paese negli anni Quaranta. La post-fazione del romanzo è curata dal poeta e pittore Gian Ruggero Manzoni, parente dei conti Manzoni.

Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Ha vinto la sesta edizione del Premio Orme Gialle e il Premio Speciale Territorio al concorso letterario Graphie. Il suo libro “Il verdetto muto” è stato tradotto in Germania dalla casa editrice Scherz Verlag, ottenendo un grande successo.

La puntata di “Giallo Pistoia” sarà replicata lunedì 3 ottobre alle 23.30 e martedì 4 alle 18.10.

La Scheda