Quotidiano di eventi e tempo libero

Esce "Adech", il film girato a Pistoia da Cecchini

Galleria immagini

PISTOIA - Esce in dvd ADECH. Un film tra scienza e fede che unisce atmosfere Fantasy e di Mistero. Buona parte del film è girato a Pistoia, esattamente presso la biblioteca Forteguerriana, Pistoia sotterranea, piazza della Sala e al rifugio bellico di Campotizzoro a San Marcello Pistoiese. Il DVD può essere ordinato presso la libreria online IL GIARDINO DEL LIBRI al seguente link: http://www.ilgiardinodeilibri.it/dvd-video/__adech-dvd-alessandro-cecchini.php?pn=5949.

Grande successo per il film ADECH del regista toscano Alessandro Cecchini. L'opera è stata considerata originale ed innovativa. Temi affrontati con delicatezza quali l'Amore, la famiglia, la speranza e la vita ultraterrena raccontati in chiave simbolica, come lo è anche tutto il racconto del Film. Il film ha ottenuto anche dei riconoscimenti internazionali a festival cinematografici La trama racconta di Sofia ( che nel film rappresenta la Sapienza) interpretata dall'attrice Lavinia Parissi. Sofia ha scoperto una speciale cura per il bene dell'umanità. Sua intenzione è di diffondere questa cura allo scopo di voler diffondere una conoscenza. Però questa sua operazione verrà ostacolata da chi, al contrario di Sofia, vuole bloccare l'avanzamento di questa verità. Tutto rappresentato in un atmosfera fantasy, simbolica e di mistero.

Il film è una storia fantastica, ma dietro ogni mito e fantasia esiste sempre un verità velata, e la metafora è lo strumento idoneo per comunicare alla coscienza un qualcosa di astratto. Nel cast artistico spicca la partecipazione di Alessandro Benvenuti il quale interpreta un personaggio chiave per la comprensione della storia. Girato anche a Firenze e Scandicci in luoghi accuratamente scelti. Molto curata ed applaudita la fotografia di Riccardo Ricci e la colonna sonora di Emiliano Sciarra composta in collaborazione con Alessandro Cecchini appositamente per il film. Dopo aver visto questo film, ci si interroga sui grandi misteri che ancora oggi rimangono tali, nonostante siano stati oggetto di studio da parte di fior di filosofi, teologi e scienziati: -Siamo fatti solamente di materia, di ciò che è visibile e percepibile dai nostri sensi, oppure c’è qualcosa di più? Esiste quindi soltanto questa realtà che noi vediamo o ce n’è un’altra? -Possiamo credere in una vita ultraterrena e nella comunione delle anime, prima e dopo la morte? - Che cos’è l’anima? Esiste? Dove? -È possibile fondere insieme due cose così diverse fra loro, come la scienza e la fede? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo film, poi ogni spettatore darà una sua risposta, secondo la propria sensibilità e formazione. “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Questa è la citazione di Dante Alighieri che evidenzia il significato profondo del messaggio che intende dare il film. Fra gli interpreti principali oltre ad Alessandro Cecchini e Lavinia Parissi compaiono Giusy Landi, Emidio Cheli, Ferdinando Ferrini, Caterina Pratesi, Sandra Bonciani, Catia Cecchini, Emanuele Batelli e Carla Calò.

Link per ordinare il dvd di ADECH: http://www.ilgiardinodeilibri.it/dvd-video/__adech-dvd-alessandro-cecchini.php?pn=5949

Film realizzato col patrocinio del Comune di Pistoia e promosso da Toscana Film Commission.

La Scheda