Quotidiano di eventi e tempo libero

A Casalguidi torna Biblioledì, il programma completo, oggi un evento

Da mercoledì 19 ottobre a mercoledì 21 dicembre 2016 - CASALGUIDI - SERRAVALLE PISTOIESE - Riparte Biblioledì con un ciclo di nuovi incontri, tutti i mercoledì sera fino al 21 dicembre, alla Biblioteca comunale Eden, in piazza V. Veneto a Casalguidi. Mercoledì 19 ottobre, alle ore 21.00, ci sarà la prima proiezione del ciclo di film dedicato ai vampiri nel mondo del cinema e della letteratura dagli anni Cinquanta ad oggi, dal titolo: Bloody Wednesday: i vampiri escono il mercoledì.

Alla sua terza edizione, il progetto Biblioledì è sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Serravalle Pistoiese ed è pensato dai ragazzi del Gruppo Giovani Kaos come “un luogo aperto di condivisione, nato allo scopo di riappropriarsi di uno spazio pubblico come quello della Biblioteca Comunale Eden di Serravalle Pistoiese, estendendone la vita ben oltre i suoi consueti orari d’ufficio. Il progetto Biblioledì si è sviluppato anche per permettere ai più giovani di entrare in contatto con associazioni attive sul territorio – dicono - e per offrire la possibilità di un incontro tra realtà diverse, nell’ottica di un arricchimento morale, culturale ed intellettuale per ciascuno dei partecipanti”.

Oltre al ciclo di proiezioni Bloody Wednesday: i vampiri escono il mercoledì, il programma di questi tre mesi prevede 2 concerti e l’inaugurazione di altrettante mostre: una fotografica e una di fumetto.


Le esibizioni musicali vedranno la partecipazione di Urali, progetto solista del cantautore Ivan Tonelli, e la presentazione del nuovo album del laboratorio musicale Èos, pubblicato da MelaVerde Records, di recente distributrice di un tributo ai The Smiths scaricabile gratuitamente sul sito:
https://melaverderecords.bandcamp.com/album/the-queen-is-dead-tribute-to-the-smiths

Questi i prossimi incontri in programma: mercoledì 26 ottobre, inaugurazione della mostra fotografica Never Mind. Everyone has a story e incontro con l’autore Alessandro Arcidiacono,  videomaker e fotografo genovese (le fotografie resteranno esposte fino al 29/11).

Mercoledì 2 novembre, proiezione cinematografica per il ciclo Bloody Wednesday: i vampiri escono il mercoledì sera. Mercoledì 9 novembre,  concerto di Urali, progetto solista del chitarrista e cantautore di Rimini Ivan Tonelli.

Sempre il ciclo Bloody Wednesday, sono in programma due proiezioni  il 16  e il 23 novembre.

Serata dedicata al fumetto il 30 novembre, con l’incontro con il collettivo Mammaiuto e inaugurazione della mostra di tavole tratte dal primo antologico degli autori: Un ragazzo parte per un viaggio, ferisce qualcuno, non torna più a casa (le tavole resteranno esposte fino al 21 dicembre).

Nel mese di dicembre sono previste due proiezioni del ciclo Bloody Wednesday: il 7 e il 21 dicembre.

“MelaVerde Night” il 14 dicembre, serata durante la quale sarà presentato il nuovo album del collettivo musicale eoslab.

 

Tutte le serate di Biblioledì sono a ingresso libero e anche quest’anno si replicherà l’iniziativa “Porta la tua tazza, noi ci mettiamo il tè”.

Per informazioni:

- Biblioteca Comunale Eden: 0573 - 917414;

- Ufficio Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese: 0573 - 917204, cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it;

- FB Biblioledì: http://www.facebook.com/Biblioledi;

- Instagram Biblioledì: biblioledi.kaos (web: http://www.instagram.com/biblioledi.kaos/)

La Scheda