Quotidiano di eventi e tempo libero

I serpenti tra scienza e leggenda, un incontro al Padule

Sabato 29 ottobre 2016 - alle ore 16 - LARCIANO - Primo appuntamento nell'ambito di "Natura & Cultura", il ciclo di incontri al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio. Nei mesi di ottobre-dicembre 2016 il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza "Natura & Cultura", una serie di incontri con esperti e personalità di rilievo su temi legati all'ambiente, alla natura e alla cultura locale che si tengono il sabato pomeriggio nella saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Si inizia sabato 29 ottobre (ore 16) con un incontro su "Serpenti in Toscana tra scienza e leggenda". I serpenti sono animali elusivi, difficili da osservare e ancor più da studiare: l'incontro, di solito imprevisto, con questi animali colpisce sempre profondamente gli esseri umani, susci...tando al tempo stesso fascino e repulsione, e termina ancora troppo spesso con il serpente preso a bastonate. Durante l'incontro scopriremo chi sono e come vivono i serpenti toscani, dal biacco alla vipera, cercando di capire se c'è qualcosa di vero nelle tante leggende che li circondano.

PROGRAMMA

"Come si lanciano le vipere? Elicotteri o fionde? Storia e leggende sulla vipera comune, riproduzione e distribuzione in Toscana" con il Dr. Marco A. L. Zuffi, Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa

"Chi sono e come si riconoscono e come vivono i serpenti toscani" con il Dr. Tommaso Cencetti, erpetologo.

Nel corso dell'incontro verrà presentata la guida da campo "Conoscere gli anfibi e i rettili della Toscana - I Serpenti" a cura di Tommaso Cencetti ed Enrico Lunghi.

Nei mesi di novembre e dicembre seguiranno altri due incontri: sabato 19 novembre "Laudato si' - Riflessioni a confronto sulla cura della casa comune" e sabato 10 dicembre "Tra i fiumi e il Padule. Ambiente, faune ed insediamenti umani nell'area del Padule di Fucecchio".

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero: il programma completo è su www.paduledifucecchio.eu

Info: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Nell'immagine: Vipera (foto di Tommaso Cencetti).

La Scheda