Quotidiano di eventi e tempo libero

Pistoia Capitale della cultura: perchè il riconoscimento, gli eventi più significativi dell'anno

FINO AL 31 DIC 2017 - Benvenuto 2017!v- Per Pistoia questo è un anno speciale. - Per noi, essere la Capitale Italiana della Cultura per il 2017, non è una benemerenza da esibire come una medaglia, ma una responsabilità seria ed impegnativa, che vogliamo onorare al meglio, raccogliendo il testimone da Mantova 2016 Capitale Italiana della Cultura.

VEDI DUE ALLEGATI

È una responsabilità che va molto oltre l’onere di proporre all’Italia e al mondo una serie di “eventi” culturali; sentiamo infatti piuttosto il dovere di impegnarci per investimenti a lungo termine e, soprattutto, sentiamo l’esigenza di contribuire ad una riflessione alta intorno al significato stesso di “cultura”, che, dal nostro punto di vista, non può che rimandare alla dimensione plurale di “culture”.

La cultura è, per noi, il migliore antidoto contro la paura e contro la violenza. E’ un diritto di cittadinanza, per la crescita e la formazione di cittadini liberi e consapevoli, di cittadini democratici.

A pensarci bene, forse, proprio nel riconoscimento per tutti del diritto all’accesso al sapere e all’educazione, quali fondamentali veicoli di emancipazione personale e collettiva, possiamo trovare, oggi, i tratti essenziali della nostra identità di cittadini italiani ed europei, fondata sui valori della libertà, della fratellanza, dell’eguaglianza.

BUONA CULTURA! BUON 2017!

Il Comitato scientifico

Allegati disponibili

  • ( 3.09M )
  • ( 22.16K )

La Scheda