Quotidiano di eventi e tempo libero

A giugno torna la Gran fondo Pissei Edita Pucinskaite, ecco le prime novità

DOMENICA 18 GIU - Le prime novità della 8° GF Pissei Edita Pucinskaite: la manifestazione entra nel Criterium Tricolore, cambia la propria location e prepara la prossima maglia ufficiale disegnata dagli studenti del Liceo Artistico.

Con tante novità e altrettante conferme si prepara a tornare a Pistoia, capitale della Cultura 2017, la Gran fondo Pissei Edita Pucinskaite. L’evento ciclistico-benefico, organizzato dall’Asd Avis Bike Pistoia in programma per il 18 giugno, nato nel 2010 con l’intento di diversificarsi, si ripropone nuovamente come una gara non agonistica ma molto impegnativa, che coinvolge l’arte e la creazione dei giovani ragazzi e di persone diversamente abili. Per questo motivo l’Avis Bike ha fortemente voluto rinnovare la collaborazione sia con il Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia, che con la Fondazione Maic Onlus di Pistoia.

È già pronto il nuovo disegno, realizzato dagli studenti del Liceo Petrocchi, che diventerà l’emblema della edizione numero otto e sarà riproposto sul sito della manifestazione e sulla nuova ufficiale maglia in fase di realizzazione. Ad aggiudicarsi il primo premio al termine del concorso è stata Manola Melani.       

Sarà sicuramente molto gradito, così come lo è stato nell’edizione precedente, il trofeo realizzato dagli ospiti del Centro di Riabilitazione Maic di Pistoia, con il quale sarà premiato il Team femminile più numeroso al via.

Tra le novità principali c’è la nuova location della Gran fondo, che dopo sette anni si sposta da Piazza Oplà al Circolo di Santomato, punto di arrivo, pasta party e premiazioni finali. Invariata rimane la scelta dei percorsi, ben quattro diversi tra loro nel chilometraggio e nel dislivello. La partenza e prima timbratura avverranno come sempre in Piazza del Duomo, cuore della città. 

Infine, con tanta soddisfazione e orgoglio, la Gran fonda che porta il nome del noto maglificio sportivo Pissei e della campionessa del Mondo di Verona 1999, oggi membro dell’Avis Bike, Edita Pucinskaite, entra nel circuito tricolore delle Gran fondo Cicloturistiche UISP, allargando ancor più le proprie confini e invitando gli appassionati di tutta l’Italia di scoprire la bellezza delle montagne pistoiesi, apprezzare la cucina toscana e i numerosi ristori che saranno riproposti e trascorrere una giornata di sport incentrata sui valori.     

La Scheda