Quotidiano di eventi e tempo libero

Spezie, erbe aromatiche e fiori di Bach: all'istituto agrario di Pescia torna "Mangia la foglia"

Galleria immagini

Sabato 25 e domenica 26 febbraio - Pescia - All'Istituto tecnico agrario "D. Anzilotti" di Pescia è in programma "Mangia la foglia", manifestazione che prevede incontri con esperti e un pranzo con menù speciale. Per i dettagli del programma vedere anche le immagini allegate.

Si tratterà di un fine settimane dedicato alle erbe di campo, con raccolta e upranzo, l'ormai consueto appuntamento che non poteva mancare tra le manifestazioni che l'Anzilotti propone ogni anno ai cittadini di Pescia.


Questo il programma delle due giornate:
Sabato 25 febbraio dalle 9.30 alle 12.30 in aula conferenze si terrà un convegno durante il quale verrà presentato dal prof. Pier Virgilio Arrigoni il primo degli otto volumi dedicati alla flora toscana. A seguire, un intervento del prof. Stefano Benvenuti, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa, su “La via delle spezie, viaggi tra colture e culture”. 
Domenica 26 febbraio alle ore 9.00 in aula conferenze si terrà un convegno con un primo intervento della dott.ssa Erika Carlotti suI fiori di Bach e i loro applicativi in agricoltur”; a seguire, riconoscimento e ricerca in campo sui terreni dell’Istituto con la guida di esperti fitoalimugi. Alle 13.00 il tradizionale pranzo presso il convitto, con piatti a base di erbe selvatiche. Un menu ricercato e gustoso, con bulghur alle erbe aromatiche, polpette di ceci su insalatina di campo, crostini alle erbette, orecchiette alle cicerbite e risotto ai bruscandoli e pollo al verde per secondo (verdi, naturalmente, anche i contorni).


La quota di iscrizione al pranzo e alla ricerca in campo è di 20€ a persona, ma bisona affrettarsi perché le prenotazioni sono già numerose. Info, cell. 339/7787677.

La Scheda