Quotidiano di eventi e tempo libero
Facebook Twitter Google Plus

LE ZIE DEL LAMPREDOTTO - Trattoria a Pistoia

Galleria immagini

PISTOIA –  Via IV Novembre 45 - tel 329 2141760 - sempre aperto
Le Zie del lampredotto è una piccola trattoria alla porte del centro di Pistoia. Qui è possibile fare un salto indietro nel tempo. Si mangiano i piatti dell'antica tradizione toscana, ricette di cui si è quasi persa memoria.

Tra le mura di questo ristorante, nei sapori autentici, robusti ma allo stesso tempo delicati e nobili dei piatti in menù, nella cortesia dei gestori ci sono amore, desiderio di fare bene, di curare attraverso il cibo, di trattare solo materie prime eccellenti e portarle in tavola per renderle eterne.

A partire dalla pappa con il pomodoro, trippa, lampredotto con le salse al piatto oppure dentro la tipica rosetta, lingua, colli di pollo ripieni, fegatelli, centopelli , cuore di vitello cotto nel lardo, cioncia al pomodoro, zuppa di cipolle, cacciucco di frattaglie, fiori di zucca ripieni cotti al forno.

 Da non perdere poi la ribollita, anch’essa di origine contadina, di quando il venerdì si usava cuocere di nuovo la verdura cotta e avanzata durante la settimana, ecco perché “ribollita”, e la zuppa del carcerato, nata dalla fame dei detenuti del carcere di Pistoia, che, vedendo gettare dai vicini macelli comunali tutti gli scarti della carne nel fiume Brana, chiedevano di poterli avere e aggiungendovi pane secco e acqua ne avevano creato una zuppa.

Le Zie del Lampredotto è il locale perfetto per tutti coloro che vogliono provare i piatti della tradizione povera toscana. L'atmosfera è informale e familiare proprio come a casa.

Orari: aperti dal lunedi alla domenica dalle 12,00 alle 15,00 e dalle 18,30 alle 23,30

Indirizzo: via iv novembre 45

Comune: Pistoia

Nome: Le zie del Lampredotto

Tipologia: Trattoria

Indirizzo: Via IV Novembre 45 - Pistoia

Telefono: 329,21,41,760

Pagina facebook: CLICCA QUI