Quotidiano di eventi e tempo libero

M’Illumino di meno 2017, le scuole di Serravalle protagoniste insieme ad Anter

Galleria immagini

Venerdì 24 febbraio - Serravalle Pistoiese - Anche quest’anno il Comune di Serravalle Pistoiese aderisce a M’illumino di meno, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata e promossa dalla trasmissione Caterpillar/Rai Radio2, domani venerdì 24 febbraio 2017. “Saranno ancora una volta le nostre scuole le principali protagoniste della giornata, grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Lucia Maffei e dei docenti dell’Istituto Comprensivo “E. Fermi” – dice l’Assessore all’Ambiente Luca Santucci – . Alcune classi delle Primarie – spiega – parteciperanno al progetto “Il Sole in Classe” dell’Associazione Anter, co-organizzatrice dell’evento con il Comune”.

M’Illumino di meno 2017 ha dato tanto spazio anche alla creatività: “Ho proposto alla scuola di partecipare all’iniziativa “Supereroi di M’Illumino di meno”. I ragazzi dovevano immaginare e disegnare dei supereroi del risparmio energetico. Vedremo gli elaborati la mattina di venerdì e poi saranno inviati a Caterpillar” spiega l’Assessore.

“Gli elaborati dei ragazzi prenderanno parte anche all’Anter Green Awards e potrebbero far vincere alla scuola una fornitura elettrica al 100 %  da fonti rinnovabili” spiega Paolo Bruni delegato dell’Associazione Anter che sarà presente all’iniziativa “Il Sole in Classe” insieme all’Ambasciatore Anter, Umberto Fedi. “Il Sole in Classe – continua Bruni - è un format educativo sviluppato per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza di un atteggiamento quotidiano rispettoso dell’ambiente.  Attraverso un approccio ludico-didattico che fa uso di cartoni animati e filmati multimediali, Il Sole in Classe mostra le opportunità di creare e utilizzare solo energia pulita prodotta da fonti alternative; esso offre quindi agli studenti spunti affinché possano contribuire, quotidianamente, a diffondere uno stile di vita eco-sostenibile. All’iniziativa prenderà parte anche un nostro sostenitore d’eccezione: l’onorevole Caterina Bini” conclude Paolo Bruni.

Sul territorio di Serravalle Pistoiese ci saranno anche altre iniziative: “Per esempio, di alcune sarà promotore il Centro Commerciale Naturale di Casalguidi-Cantagrillo e Ponte Stella – dice l’Assessore Santucci - mentre il Comune di Serravalle Pistoiese spengerà per un’ora le luci della Rocca a Serravalle paese e quelle di piazza Veneto a Casalguidi, dalle 18.00 alle 19.00”.

“Vorrei ricordare che tutti possono aderire a M’illumino di meno – conclude l’Assessore Santucci - e farsi promotore nella giornata del 24 febbraio di un’iniziativa, anche piccola, in tutela dell’ambiente. Magari, solo prestando attenzione a non lasciare luci accese nelle stanze dove non ci troviamo”.

La Scheda