Quotidiano di eventi e tempo libero

Una visita guidata al fregio robbiano (con le sue leggende) e a Pistoia Sotterranea

Galleria immagini

Domenica 26 marzo alle ore 17,30 - Pistoia - Il Centro Guide Turismo Pistoia e l’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche (che gestisce in città Pistoia  Sotterranea) terranno una iniziativa denominata ALTRI SGUARDI SUL FREGIO DEL CEPPO.

Scopo della manifestazione è fare il punto sul Fregio a un anno e mezzo dalla conclusione del suo restauro, grazie al quale è stato restituito alla città un gioiello del Rinascimento troppo a lungo sottovalutato: le formelle delle Sette Opere di Misericordia in terracotta invetriata opera di Santi Buglioni (salvo l’ultima di Filippo di Lorenzo Paladini) e il complesso di medaglioni della stessa epoca opera di Giovanni della Robbia.

Alle ore 17,30 si terrà, a cura di una guida autorizzata del Centro Guide, una rapida visita guidata al Fregio all’esterno dell’Ospedale.

Subito dopo i partecipanti verranno accolti entro i suggestivi locali di Pistoia Sotterranea dove Francesca Giunti, presidente del l’IRSA, rivolgerà loro un saluto e presiederà i lavori.

Su un grande schermo e con l’ausilio di un videoproiettore verranno mostrate le foto del Fregio scattate dal fotografo pistoiese Fiorenzo Giovannelli.

Adriana DantasCabral, restauratrice che ha partecipato al cantiere di restauro, ci parlerà della sua importante esperienza e delle scoperte fatte durante i lavori, in particolare a proposito delle tecniche di realizzazione delle formelle.

Giuseppe Previti, presidente del Club Amici del Giallo Pistoia, parlerà delle leggende legate al fregio (in particolare quella delle “teste tagliate”) e presenterà “La formula di Brunelleschi” di Gianfranco Micali: si tratta di un romanzo giallo pubblicato nel 2005 ambientato a Pistoia ed ispirato al famoso segreto dei Della Robbia

Insomma: il Fregio, a distanza di 500 anni dalla sua realizzazione, continua a vivere nell’immaginario dei pistoiesi, degli studiosi e dei giallisti!

Ritrovo quindi sotto il loggiato dell’Ospedale del Ceppo, in Piazza Giovanni XXIII, alle ore 17,15. Costo: 8 euro a persona.

E, terminati i lavori (durata prevista due ore) tutti (chi vorrà) a cena! Per i partecipanti all’iniziativa il ristorante La Bettola, che si trova a due passi in Via Porta San Marco 89, offrirà a 15,00 euro due piatti a scelta fra carcerato, trippa, arista in forno, pappa al pomodoro + acqua e ¼ di vino.

Prenotazione obbligatoria al 335-7116713 o alla mail centroguide.pistoia@gmail.com

Allegati disponibili

  • ( 656.33K )

La Scheda