Quotidiano di eventi e tempo libero

Corsi, in biblioteca torna “La sostenibile leggerezza della finanza"

Da giovedì 30 marzo alle ore 17 - Pistoia - Tornano alla biblioteca San Giorgio i corsi di educazione finanziaria di Rodolfo Concas e Claudia Neri, una sorta di “Finanza per principianti” che nelle precedenti edizioni ha ricevuto un grande gradimento. “La sostenibile leggerezza della finanza. Corso di educazione finanziaria” prevede tre incontri pomeridiani, tutti di giovedì alle ore 17, in sala Bigongiari.

Si comincia giovedì 30 marzo con la seguente scaletta
• “Foto” del nostro Paese e come è cambiato negli ultimi 20 anni
• Rischio finanziario e nuova normativa sul fallimento delle banche
• Diversificazione degli investimenti

Si prosegue venerdì 7 aprile con:
• Storia delle borsa italiana e di New York
• Maggiori crack delle borse
• Modalità di investimento

Lezione conclusiva il venerdì 14 aprile col seguente programma:
• Cambiamento della popolazione italiana nel tempo e ripercussioni sulle pensioni
• Strumenti previdenziali

“Nel film Karate Kid del 1984, il maestro Miyagi insegna a Daniel LaRusso il karate senza avergli impartito una sola lezione di karate. L’obiettivo di questi incontri – dicono i due consulenti  finanziari che hanno ideato e conducono il corso - è anche questo: capire concetti fondamentali della finanza senza necessariamente parlare di finanza. Il mondo finanziario è cambiato radicalmente e non possiamo più permetterci di ignorare le regole che stanno alla base di questa materia sempre più presente e importante nella nostra vita. Gli incontri avverranno con una modalità innovativa: parleremo insieme di film e attori (da Totò a Benigni a Jim Carrey), proietteremo slide su personaggi famosi (da Pippo Baudo a Alberto Sordi, da Eraclito a Einstein) e vedremo immagini tratte dalla vita di tutti i giorni (dai pedalò alle foto di matrimoni). Cancellate l’associazione della parola finanza ad altre come noiosa o ostile. La finanza può essere sostenibile e leggera. Per tutti.”

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

La Scheda