Quotidiano di eventi e tempo libero

Conad dona strumenti musicali al liceo scientifico di Pistoia

Pistoia - Conad con i suoi soci sul territorio, nutrono grande sensibilità per le iniziative che coinvolgono il mondo della scuola, aiutando i giovani a confrontarsi e a misurarsi con i temi quotidiani della vita, con grande e costante  attenzione  alla valorizzazione del proprio territorio  e ai rapporti con esso.

‘’L’attività didattica ordinaria, l’ampliamento dell’offerta formativa, ma anche il protagonismo degli studenti e le loro iniziative, così come la partecipazione dei genitori alla vita scolastica e la loro progettualità hanno bisogno di risorse adeguate’’ – ci tiene a precisare il Dirigente Scolastico Prof. Paolo Biagioli -  ‘’La scuola, da tempo, non riesce a soddisfare tutte le sue molteplici necessità con i soli fondi ministeriali né con il pur generoso contributo volontario che le famiglie versano, proprio per la fiducia che ripongono in noi e nel nostro lavoro educativo. Per cui, sempre più spesso e volentieri ci guardiamo intorno e realizziamo forme di collaborazione nuove, a volte sorprendenti, durature, che arricchiscono tutti coloro che ne sono coinvolti e che ci mettono in contatto con belle realtà, anche economiche, che ci circondano, in uno scambio fattivo e in una conoscenza  reciproca. E’ il caso che si è verificato con Conad, ed in particolare con i Signori Massimiliano Merildi, Daniele Melani, Antonio Luchi, Mauro Matteini e Giovanni Biondi, Soci Imprenditori dei punti di vendita Conad di Pistoia. E’ bastato intraprendere contatti con la Direzione, esporre le nostre esigenze concrete (nel caso, un buon impianto di amplificazione e un pianoforte digitale per l’attività musicale, soprattutto durante l’assemblea di Istituto, che gli studenti chiedevano da tempo), per trovare una risposta attenta, immediata, sensibile. Che dire: non si può desiderare di più e di meglio, segno che l’attenzione verso la scuola, la nostra scuola, il nostro Liceo è sempre molto alta.. Segno anche che il nostro lavoro procede nella giusta direzione. E in nostri studenti e studentesse meritano pienamente tutta questa attenzione.’’

‘’Quello del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Amedeo di Savoia,  Prof. Paolo Biagioli, è stato un appello al quale era difficile non rispondere ed insieme, noi Soci Conad di Pistoia,  abbiamo deciso di donare strumentazione musicale  e attrezzatura elettronica di amplificazione che andrà a sostenere i progetti di ampliamento dell’offerta formativa rivolta agli alunni del Liceo. Poniamo ogni giorno continua e  grande attenzione alle esigenze delle comunità per essere vicino alla gente,  frutto di un stretto, costante e profondo legame con il territorio, in cui noi, come gli  altri Soci imprenditori Conad ,crediamo fortemente’’ – dichiarano Antonio Luchi, Massimiliano Merildi, Daniele Melani, Mauro Matteini, Giovanni Biondi,  Soci Imprenditori dei punti di vendita Conad di Pistoia –  ‘’Comprendiamo il disagio che molti Dirigenti Scolastici ed Insegnanti si trovano ad affrontare ogni anno e cioè gestire al meglio  la scuola con sempre meno risorse. I ragazzi hanno il diritto di vivere in una scuola al passo con i tempi, di avere a disposizione  materiale e ovviamente attrezzature all’avanguardia indispensabili per lo svolgimento delle lezioni e la crescita formativa. Conad è determinata a dare un contributo concreto  per l’educazione e la crescita dei nostri ragazzi.

Tutti i giorni nei nostri supermercati, lavoriamo con impegno, passione, cortesia ed attenzione verso i clienti per raggiungere i nostri obiettivi: questo  è ciò che anche questi ragazzi dovranno imparare a fare per raggiungere i loro  e la scuola non può essere altro che  il mezzo attraverso il quale gli alunni acquisiscono gli strumenti per diventare i cittadini di domani, responsabili e partecipi….. questo   è   la molla che ci spinge a confermare il nostro sostegno alla Scuola.

Siamo felici di essere sostenitori di questi straordinari progetti, perché i nostri ragazzi sono la vera eccellenza dell’Italia.’’

Conad non è nuova a questi tipo di interventi. Il binomio Conad/Scuola nell’ambito della formazione ed educazione lo ritroviamo nelle iniziative nazionali come  ‘’Insieme per la scuola’’ e ‘’Scrittori di Classe’’.  L’iniziativa “Insieme per la scuola” è ormai un vero e proprio  punto di riferimento per le scuole: a livello nazionale nelle prime 5  edizioni, i risultati parlano di ben oltre 111.000 premi distribuiti agli istituti scolastici italiani - attrezzature informatiche come notebook, connessioni Internet, lavagne elettroniche di ultima generazione, tablet, stampanti , software e servizi, materiale didattico , accessori e arredi scolastici -  per un valore di oltre 13,5 milioni di euro. Un iniziativa il cui successo è testimoniato dai numeri:  In Toscana solo nell’ultima edizione sono stati distribuiti 5,5 milioni di buoni, 931 scuole hanno aderito all’iniziativa e 3.080 le attrezzature richieste.

Queste iniziative nazionali sono solo la punta conosciuta dell’iceberg, quella  che si legge sui giornali e si vede in tv: esiste un rapporto costante e continuo dove  il punto di vendita diventa  il riferimento della comunità e quindi anche delle scuole. Il sostegno e la vicinanza alla Comunità in cui i soci operano è quotidiano ,  fatto di piccole azioni, fatto di gesti e donazioni che volta dopo volta sostengono realtà che ne hanno necessità, come spesso le scuole.

La Scheda