Quotidiano di eventi e tempo libero

Maggio capitale tra concerti, arte e visite guidate, con il contributo di Fondazione Caript

Maggio - Pistoia - Un maggio ricco di appuntamenti per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 grazie anche al contributo della Fondazione Caript.

VISITE AL CANTIERE APERTO DI SAN LEONE. Proseguono fino al termine di giugno le visite al cantiere aperto dei restauri in corso alla ex Chiesa di San Leone che da luglio accoglierà la Visitazione di Luca della Robbia. I lavori di restauro in corso sono diretti dai tecnici della Soprintendenza e della Diocesi di Pistoia, che hanno definito in collaborazione il progetto di intervento e di allestimento della mostra, e sono finanziati dalla Fondazione della Caript e da Conad del Tirreno. Le info su orari e prenotazioni al link http://www.fondazionecrpt.it/notizia/san-leone-al-via-le-visite-guidate/ .

DIALOGHI SULL’UOMO. Svelata alla stampa pochi giorni fa, l’ottava edizione di Pistoia – Dialoghi sull’Uomo si svolgerà dal 26 al 28 maggio 2017 come sempre nel cuore della città: Piazza San Bartolomeo, Piazza Duomo, la Sala Maggiore, il Teatro Bolognini ed il Teatro Manzoni accoglieranno decine di migliaia di partecipanti al festival antropologico e che porterà nella Capitale della Cultura, tra gli altri, Salvatore Settis,Claudio Magris, Michela Marzano ed il vincitore della 1° edizione del “Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo” David Grossman. Info e dettagli sul nuovo sito www.dialoghisulluomo.it .

CASE DELLA MEMORIA. Sabato 6 maggio, dalle ore 10.30, l’Associazione Nazionale Case della Memoria sarà a Pistoia (Palazzo De’ Rossi) con una giornata dedicata a “L’Italia delle case – La prosposta dell’Associazione nazionale Case della Memoria” che vedrà la presenza del prof. Claudio Rosati, del presidente dell’Associazione Case della Memoria Adriano Rigoli, del sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli e del presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, e che si concluderà con la visita alla casa-museo di Sigfrido Bartolini.

FONDAZIONE PROMUSICA. Tanti gli appassionati della musica sinfonica e da camera che hanno già partecipato ai primi 2 appuntamenti di “A cena con l’Artista”, ciclo di incontri con i protagonisti delle Stagioni Concertistiche promosse dalla Fondazione Pistoiese Promusica a Palazzo De’ Rossi. L’ultimo incontro, in programma giovedì 11 maggio alle ore 19, vedrà protagonista il gruppo Soqquadro Italiano in una “passeggiata musicale” tra le opere d’arte contemporanea esposte nelle Sale Espositive della sede della Fondazione Caript. L’ingresso e la cena sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria a partire dal 3 maggio al numero 0573/974249 (lunedì, mercoledì, venerdì 9-13) o via mail all’indirizzoinfo@fondazionepromusica.it.

La stessa formazione del Soqquadro Italiano sarà poi l’ultima ad esibirsi nel cartellone della 56esima Stagione Cameristica con un particolare concerto in programma sabato 13 maggio nel Saloncino della Musica, a partire dalle ore 21.

MAGGIO MUSICALE FIORENTINO. A maggio le ultime due messe in scena dell’Idomeneo di Mozart, opera a cura del Maggio Musicale Fiorentino, che porterà parte del programma della sua 80esima edizione al Teatro Manzoni di Pistoia. Il 3 e 6 maggio (alle ore 20) le ultime due occasioni per ammirare l’opera mozartiana; info per biglietti e programma su www.operadifirenze.it.


Sempre a cura dell’Opera di Firenze, assieme alla Fondazione Accademia Italiana di Musica per Organo di Pistoia, si terrà sabato 6 maggio 2017, una passeggiata musicale che attraverserà alcune delle più belle chiese della città Capitale Italiana della Cultura. Partenza alle ore 15 dalla grande chiesa gotica di San Francesco, che ospita un importante e raro organo tardoromantico inglese, costruito nel 1896 dalla ditta William Hill & Sons; seconda tappa è la vicina chiesa dei SS. Filippo e Prospero, che custodisce un bellissimo organo costruito nel 1745 dal lucchese Domenico Francesco Cacioli; terza ed ultima fermata la chiesa del monastero di S. Maria degli Angeli, dove sono collocati ben due organi, molto diversi l’uno dall’altro. Il più antico è il delizioso positivo del 1762 di Domenico Gentili da Medicina, il più recente è l’organo costruito nel 1912 dalla ditta Agati-Tronci.

La Scheda