Quotidiano di eventi e tempo libero

A Serravalle tre giorni di assedio alla Rocca, con balli storici, mercatino e piatti tipici

Galleria immagini

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio - Serravalle Pistoiese - Un'edizione 2.0 della rievocazione dell'Assedio alla Rocca, ricca di spettacoli, musica, artisti, associazioni di ricostruzione storica, mercato storico, torneo di scherma antica, punti ristoro con piatti tipici e birra artigianale e molto altro ancora. Se amate la storia, non potete mancare.

Pro Loco Serravalle Pistoiese
Assedio alla Rocca
VII edizione

- Programma -

Venerdì 26 Maggio
Banchetto Storico - Loggiato S. Michele
Presso il loggiato della Chiesa di San Michele, un evento storico - gastronomico: potrete gustare un ricco menù di pietanze e bevande tratte da ricette di cucina medievale intrattenuti da balli, spettacoli, musica e giocoleria. Al termine, letture di vita quotidiana nel territorio Toscano a cura dello storico Antonio Lo Conte.
SU PRENOTAZIONE. Tel: 327 256 7537, Elisabetta.

Sabato 27 Maggio
Ore 16:00 - Rocca Nuova
Apertura accampamento e stand eno - gastronomici. 
12 fra le più importanti associazioni di ricerca e ricostruzione storica del panorama italiano animeranno la Rocca Nuova di Serravalle con numerose attività didattiche, laboratori, mercato, giocoleria, giochi ed attrazioni per adulti e bambini. Il castello tornerà a vivere i giorni precedenti l’assedio del 1302.
Ore 16:30 - Rocca Nuova
Serraglio degli animali e arcieria.
Chiunque può cimentarsi nel tiro con l’arco e provare l’emozione di scoccare una freccia. Al di là della porta del castello, nel frattempo, un pastore porterà al serraglio i suoi animali.
Ore 17:00 - Rocca Nuova 
Falconeria storica con il falconiere Fabio Bonciolini dell’ associazione “Falconieri del Gran Ducato di Toscana”.
Uno spettacolo unico nel suo genere, ricco di emozioni; da restare senza fiato.
Ore 18:00 - Rocca Nuova 
Assedio alla Rocca - prima parte. 
Le truppe di fanti lucchesi e fiorentini, al comando del marchese Moroello Malaspina, daranno via all’assedio al castello.
Ore 18:30 - Rocca Nuova 
Assediati! All’interno della rocca, terrazzani, mercenari e soldati di Pistoia si preparano all’assedio: approvvigionamenti di scorte di cibo, raccolta di equipaggiamenti ed armi, strategie. Una finestra temporale che vi catapulterà al giugno del 1302, facendovi vivere direttamente le sensazioni e l’esperienza di un vero assedio.

Ore 19:15 - Piazza S. Stefano
Balli storici. Il corteggio, le danze, la musica. Lasciatevi incantare e provate a danzare con l’associazione L’Aura.
Ore 20:15 - Piazza S. Stefano
Spettacolo di giocoleria medievale con Tiziano, giullare senza radici.
Ore 21:45 - Rocca Nuova 
Assedio alla Rocca - seconda parte. 
Sono trascorsi 80 giorni dall’inizio dell’assedio. Le truppe di Moroello Malaspina sono stanche, i viveri all’interno del castello scarseggiano; eppure, i Serravallini non accennano ad arrendersi. I genieri alle macchine da assedio continuano a scagliare proiettili. Stavolta, però, infuocati.
Ore 22:30 Chiusura attività.

Domenica 28 Maggio
Ore 12:30 - Rocca Nuova, piazza S. Stefano, piazza S. Michele
Apertura stand eno - gastronomici
Ore 14:00 Apertura mercatino medievale per le vie del paese.
Ore 15:30 - Rocca Nuova 
Apertura accampamento, serraglio degli animali e arcieria.

Ore 16:00 - Piazza S. Stefano
Tornano i balli medievali con l’associazione L’Aura e, a seguire, la giocoleria e l’intrattenimento del “Giullare senza radici”.
Ore 17:30 - Piazza S. Stefano 
Processo storico. 
Una nuova ricostruzione di un processo medievale, tratto da atti giuridici realmente accaduti nel nostro territorio, a cura dello storico Antonio Lo Conte. Venite ad assistere, a parteggiare e a esprimere il vostro giudizio come giuria popolare.
Ore 18:45 - Rocca Nuova 
Torneo di scherma medievale. 
Diversi stili di combattimento ed equipaggiamento, scontri uno contro uno all’ultimo sangue. Chi vincerà? Per info: seguite la pagina Facebook dell’ “Assedio alla Rocca VII edizione”.
Ore 20:30 Chiusura Accampamento ed attività. 
Ore 21:30 - Rocca Nuova 
Spettacolo pirotecnico a cura di “Tiziano, giullare senza radici.” 

Si informano i gentili visitatori che nei giorni Sabato 27 e Domenica 28 sarà attivo il servizio BUS NAVETTA dalle ore 17:00 alle ore 00:00. Punto raccolta e partenza: Loc. Masotti, zona Cassa di Risparmio.
Durante gli orari della manifestazione, i gruppi e le associazioni storiche all’interno della Rocca nuova, saranno a disposizione per percorsi didattici e attività sui mestieri, il vestiario, le arti, la medicina, le macchine d’assedio, gli equipaggiamenti militari, curiosità e approfondimenti sul periodo storico a cavallo fra il XIII e XIV secolo.
Per le vie del paese troverete intrattenimenti itineranti (balli, giocoleria) per tutta la durata dell’evento.I punti ristoro saranno situati in più punti del paese. (Punto dolci e birra presso la rocca Nuova, birreria artigianale con l’associazione ARCI “La Staffetta” in piazza S. Stefano, Osteria medievale presso il loggiato S. Michele e molto altro ancora.)
All’ingresso del percorso sarà attivo un punto informazioni dove potrete trovare mappa e programma completo degli eventi.
Si ricorda che gli orari degli spettacoli possono subire alcune variazioni e che, in caso di maltempo, la manifestazione potrebbe essere annullata.

Si ringraziano per l’impegno, la partecipazione attiva e la passione le persone e tutte le associazioni storiche coinvolte, senza le quali, la manifestazione non potrebbe avere luogo:
Sole e Acciaio, Aper Labronicus, Armarium Historiae, Vexillum Bufali, Compagnia delle Terre d’Elsa, I Gatteschi, Flos Duellatorum, Terra di Prato, Mansio Templi Parmensis, Historiaedita, Sine Mellus vel Corona, Falconieri del Gran Ducato di Toscana, Antonio Lo Conte, L’Aura, Tiziano Casole, associazione ARCI ”La Staffetta "

La Scheda