Quotidiano di eventi e tempo libero

Al Bolognini il film "Il ragazzo selvaggio", storia vera di un ragazzo che viveva nei boschi

Venerdì 26 maggio alle ore 22,30 - Pistoia - Proiezione del film: Il ragazzo selvaggio - "Piccolo Teatro Bolognini" Pistoia - Via del Presto 5 - Pistoia - Data di inizio:     26/05/2017         dalle ore 22:30  alle ore 23:55 -  Proiezione del film: Il ragazzo selvaggio - Regia di François Truffaut

Introduce Adriano Favole

Estate 1798, alcuni cacciatori catturano, nei boschi dell’Aveyron in Francia, un ragazzo di circa dodici anni, che si aggira come un animale selvatico, mugolando, graffiando e mordendo. Il film è diretto e interpretato da François Truffaut, ed è ispirato a una storia vera. Il medico Jean Itard, figlio del secolo dei lumi, riesce a farsi affidare il ragazzino, rifiutando la tesi dei maggiori luminari, che lo considerano irrecuperabile. Il film basato sugli appunti originali del dottore, racconta in un magistrale bianco e nero, il rapporto, fra Jean Itard (interpretato dallo stesso regista) e il “ragazzo selvaggio” che ha assunto nel frattempo il nome di Victor.

La sfida intrapresa dal medico per “educare il ragazzo” è trattata con un taglio rigoroso quasi didascalico, ma anche con uno stile poetico inconfondibile. Girato nel 1970 con un cast di attori protagonisti: François Truffaut, Jean-Pierre Cargol, Françoise Seigner.

La Scheda