Quotidiano di eventi e tempo libero

Festival Gaber a Montecatini, concerto di Giulio Casale, il "gaberiano" più accreditato

Galleria immagini

Martedì 18 e 25 luglio, 1 agosto - Montecatini Terme - Dopo il successo delle scorse edizioni, per la quinta stagione consecutiva, la città di Montecatini Terme ospita il Festival Gaber nelle serate del 18, 25 luglio e 1 agosto. Per l’occasione andrà in scena una straordinaria rassegna, che vede la programmazione ampliata a tre appuntamenti.

La manifestazione sarà inaugurata martedì 18 luglio, con l’incontro “Montecatini Noir”. Aprirà la serata l’Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna, anche autore di libri gialli, che, presentato da Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber, disserterà in un singolare approfondimento delle tradizioni noir della città e della Provincia di Pistoia. Interverranno nel dibattito il dott. Enrico Vellucci, Capitano del Comando dei Carabinieri del Comune di Montecatini Terme e la dott.ssa Mara Ferasin, Vicequestore Aggiunto del Commissariato di Polizia di Stato di Montecatini Terme. Un’inedita intervista filmata di Francesco Guccini sarà inoltre proiettata nel corso dell’incontro.
Partendo dalla vivace attività giallistica ormai consolidata nella Provincia di Pistoia, con l’esperienza di scrittori quali, ad esempio, l’Assessore Ialuna, Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, l’incontro - nuovo esperimento per il Festival Gaber - si prefigge di approfondire il tema della psicologia e della realtà criminosa, della relazione tra le storie descritte nei romanzi e i reali casi di cronaca. A completamento della serata, alterneranno gli interventi alcuni contributi filmati di Gaber-Luporini relativi ad aspetti fondamentali della psicologia dell’individuo, come la paura verso lo sconosciuto, la morte e il gesto criminale come potenzialità dell'individuo in situazioni estreme.

Martedì 25 luglio sarà la volta di Dario Vergassola. In un breve dialogo a tu per tu con Paolo Dal Bon, l’attore e comico Ligure intratterrà il pubblico raccontando la sua carriera con la nota comicità sarcastica e irriverente.
La presentazione della sua ultima fatica letteraria, “La ballata delle acciughe”, sarà l’occasione per ulteriori momenti di divertente ironia e fornirà diversi spunti di riflessione sull’importanza della figura di Gaber nel suo percorso artistico.

Martedì 1 agosto, a conclusione della rassegna, un appuntamento spettacolare con Giulio Casale, l’eccezionale protagonista Gaberiano più accreditato dalla Fondazione Gaber, che si esibirà in “Gaber e i cantautori”.
La serata vedrà l’alternanza di un approfondimento con Paolo Dal Bon sul mondo del cantautorato italiano a momenti musicali di Giulio Casale, con esibizioni dal vivo di brani eseguito dal repertorio dei più noti cantautori italiani, fra i quali Dalla, De Gregori, De André ecc..

L'appuntamento è alle Terme Tamerici alle ore 21.15.

 

L’ingresso è LIBERO fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

Le informazioni sullo svolgimento del Festival Gaber e i relativi aggiornamenti sono disponibili sul sito internet della FONDAZIONE GIORGIO GABER, www.giorgiogaber.it

 

La Scheda