Quotidiano di eventi e tempo libero

Alla stazione di Pracchia per la presentazione del nuovo numero di Naturart

Galleria immagini

Sabato 29 luglio alle ore 15,30 - Pracchia - Alla stazione di Pracchia per la presentazione del nuovo numero di Naturart- Di fronte alla ex stazione della F.A.P. (Ferrovia Alto Pistoiese); per chi vorrà raggiungere Pracchia in treno l’appuntamento è alla stazione FS di Pistoia alle ore 14 così da salire “tutti in carrozza” alle ore 14.20. Il rientro con il treno è alle ore 18.45.

La scelta della location non è casuale. L’ex stazione è stato uno dei siti di maggiore interesse votati come luoghi del cuore del FAI e strettamente legato al tema del “FOCUS su Pistoia Capitale”, che su questo numero approfondisce la “Porrettana”, proprio come un’eccellenza da riqualificare e valorizzare per la sua storia, e le sue potenzialità turistiche e sociali. L’evento di presentazione è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “TRANSAPP


Ne parleranno tra gli altri Giovanni Capecchi, direttore editoriale di NATURART, Alessandro Sabella, Assessore con delega alla politica della collina e per la montagna e del Turismo, Giancarlo Capecchi presidente di TRANSAPP, Marco Niccolai, consigliere regionale, lo storico Andrea Ottanelli e l’architetto Roberto Prioreschi che hanno curato l’approfondimento storico sulla Porrettana e sulla F.A.P. e Nicolò Begliomini, responsabile comunicazione Giorgio Tesi Group.

Fra i principali argomenti di questo numero:

  • la storia delle teste di pietra che campeggiano su alcuni edifici del centro cittadino curati dai giovani del FAI
  • la storia della Filarmonica Borgognoni 
  • I nuovi percorsi in mountbike proposti dall'Ecomuseo della Montagna Pistoiese
  • le splendide mostre di Giovanni Pisano, Marino Marini e Luca della Robbia, in particolare del suo capolavoro per eccellenza, la Visitazione, che torna a casa dopo un viaggio transoceanico per essere esposto – prima di tornare all’interno di San Giovanni Fuorcivitas – nella chiesa di San Leone, che sarà riaperta completamente restaurata dopo decenni di chiusura.

Ricordiamo che potrete ritirare gratuitamente la vostra copia della rivista partecipando alla presentazione oppure nei giorni a seguire nei soliti punti distribuzione presenti sul territorio.

NATURART ha pensato anche ai suoi lettori più piccoli, in particolare a quelli dai 4 ai 10 anni, ai quali sarà dedicato un laboratorio didattico - fino ad un massimo di 40 partecipanti - a cura dell’associazione ITINERARI Società Cooperativa, che li coinvolgerà fin dal viaggio in treno. Durante il viaggio saranno spiegate alcune caratteristiche della storica ferrovia e delle principali peculiarità naturalistiche del territorio collinare che si attraversa, e proseguirà a Pracchia, con una breve passeggiata fino al centro di educazione ambientale “Fabbrica del Verde” all’interno del quale continueranno le attività.

La prenotazione è riservata esclusivamente ai bambini/ragazzi (da 4 a 10 anni) che parteciperanno al laboratorio fino ad un massimo di 40, ai quali NATURART e TRASAPP offriranno il costo del biglietto A/R in treno Pistoia/Pracchia, ed il laboratorio didattico. 
Le prenotazioni saranno accettate fino a martedì 25 luglio, inviando una email a redazione@discoverpistoia.it indicando nome e cognome del bambino, età e se usufruirà o meno del treno. Oppure telefonando al  al 335/7771883 in orario 9-13 e 15-18.


Per i partecipanti al laboratorio si richiede abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, felpa o giacchetto ed uno zainetto con una bottiglietta di acqua.

 

Allegati disponibili

  • ( 3.15M )

La Scheda