Quotidiano di eventi e tempo libero

Cavalcata di San Jacopo per Pistoia capitale, con benedizione in cattedrale

Sabato 22 luglio - Pistoia - Nell’ambito dei festeggiamenti iacopei, sabato 22 luglio avrà luogo la “Cavalcata di San Jacopo” inserita fra gli eventi di Pistoia Capitale della Cultura Italiana 2017. 

La partenza è prevista da Serravalle Pistoiese alle 9,30 presso il Ranch Ferrari in via Pitti 1 e il pellegrinaggio prevede un primo omaggio a San Ludovico d'Angiò alle 11 presso la Chiesa di Santo Stefano nel centro storico di Serravalle. Nel pomeriggio, a partire dalle 18.30, sfilerà un corteo  a cavallo ed a piedi che da piazza Monte Oliveto (presso il parcheggio del Centro Ginnico Sportivo Olimpia) proseguirà lungo via della Vigna, piazza Civinini, via Verdi, via Curtatone e Montanara, via Sant’Andrea, via delle Pappe, via Filippo Pacini, via Roma per raggiungere piazza del Duomo intorno alle 18.45.  

Di fronte alla cattedrale di San Zeno cavalieri e amazzoni riceveranno la benedizione del Vescovo di Pistoia Mons. Tardelli.

Dalle 19.15, presso il chiostro della Cattedrale si terrà un rinfresco a favore di AIL - Associazione Italiana contro le leucemie.  

La cavalcata è un pellegrinaggio che ripercorre importanti tappe della via Francigena verso Santiago di Compostela o verso Roma. Si tratta di un’opportunità per riscoprire antichi itinerari spirituali sulle tracce dei pellegrini medievali devoti a San Jacopo.

L’Arciconfraternita di Parte Guelfa in collaborazione con la Diocesi di Pistoia, la Federazione Italiana Sport Equestri, il Centro Ippico La Verginina di Pistoia e Associazione italiana leucemie (AIL), organizza l’escursione a cavallo sui sentieri della montagna pistoiese.

La  logistica è messa a punto dal centro ippico La Verginina di Pistoia. 

Il legame tra la Parte Guelfa e la Diocesi di Pistoia è antico. Le radici risalgono al XIV secolo quando San Ludovico d’Angiò, santo patrono della Parte Guelfa, divenne anche patrono di Serravalle Pistoiese.

La Scheda