Quotidiano di eventi e tempo libero

Il programma delle attività della Biblioteca San Giorgio fino a sabato 29 luglio

Dal 24 al 29 luglio - Pistoia - Il programma delle attività della Biblioteca San Giorgio . via Pertini

*** ORARIO ESTIVO ***

Durante l’estate 2017 l’orario di apertura della biblioteca San Giorgio resta invariato: il lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

Uniche eccezioni:

martedì 25 luglio: chiusura in occasione della festa del patrono

da lunedì 14 agosto a sabato 19 agosto: chiusura

sabato 29 luglio, 5 e 12 agosto: apertura ridotta (9-13.30)

 

*** BUSTE A SORPRESA ***

Da martedì 1 agosto a sabato 12 agosto torna puntuale in San Giorgio l'atteso appuntamento estivo con le "buste a sorpresa", con proposte di lettura tutte da scoprire e un libro in omaggio. Ma quest'anno abbiamo voluto esagerare: da mercoledì 2 agosto (e fino al 12 agosto) parte l'iniziativa "Chi porta un amico vince un tesoro!". Chi accompagnerà in biblioteca un amico per fare la tessera del prestito riceverà in regalo uno degli esclusivi quaderni "Made in San Giorgio". Stesso omaggio anche al nuovo iscritto!

 

*** PORTA IN VACANZA LA TUA BIBLIOTECA ***

Porta in vacanza la tua biblioteca del cuore, e vinci un chilo di libri!

È partito il nuovo concorso a premi della San Giorgio! Passate in biblioteca, scegliete la lettura per le vostre vacanze, fotografatevi insieme nei vostri luoghi di villeggiatura e postate lo scatto sulla nostra pagina facebook (https://www.facebook.com/SanGiorgioPistoia)

A ciascuno degli utenti ritratti nelle dieci foto che riceveranno più "like" in regalo un chilo di libri da leggere! Il contest si chiuderà il 31 agosto 2017! Fateci viaggiare!

 

*** AGOSTO CREATIVO CON YOULAB PISTOIA ***

Agosto creativo quello in programma con YouLab Pistoia e i suoi laboratori dedicati alle decorazioni con i nastrini washi tape e all'uso della fustellatrice Big Shot.

Si parte lunedì 7 agosto alle 16.30 in galleria centrale con il primo appuntamento dedicato agli washi tape. I partecipanti potranno portare da casa i nastri e i barattoli che hanno piacere di utilizzare per le proprie creazioni oppure utilizzare quelli messi a disposizione dalla biblioteca. 

Max 10 partecipanti. Per prenotare inviare una e-mail a youlab@comune.pistoia.it

Per saperne di più http://www.sangiorgio.comune.pistoia.it/agosto-creativo-con-youlab-pistoia/

 

________________________________________________________

EVENTI IN PROGRAMMA

 

26/07

- ore 17, Sala corsi - Corso base di lingua giapponese. Ciclo di 5 lezioni + esame finale con Alessio Pisaneschi (livello principianti)

 

27/07

- ore 16, Galleria centrale - Scacco al re! A cura degli Amici della San Giorgio

- ore 17, Saletta piccoli gruppi - Il salotto del giovedì: incontro settimanale per stare insieme, informarsi sulle iniziative in programma e aderire all’associazione, a cura degli Amici della San Giorgio

 

28/07

- ore 15.30, Sala Bigongiari - Corso teorico di falegnameria: da semplici restauri e riparazioni di mobili e infissi alla costruzione di piccoli oggetti in legno. 4 lezioni a cura di Gino Torracchi

 

29/07

- ore 12, tutta la biblioteca - San Giorgio Tour. Sei a Pistoia? Non puoi perderti la San Giorgio! visita guidata gratuita alla Biblioteca San Giorgio per gruppi da un minimo di 4 ad un massimo di 15 persone, alla scoperta degli spazi delle ex Officine San Giorgio ora trasformate in fabbrica della conoscenza e del tempo libero. Le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo entro le ore 12 di giovedì 20 luglio. Tel. 0573-371600

- ore 16, Galleria centrale - Scacco al re! A cura degli Amici della San Giorgio

 

31/07

- ore 16.30, Galleria centrale - Kokedama: l’arte delle piante in guscio, laboratorio a cura di Cristina Bambini

 

03/08

- ore 16, Galleria centrale - Scacco al re! A cura degli Amici della San Giorgio

- ore 16, Atrio d'ingresso - Di libro in libro: adotta un libro, sostieni la biblioteca. Incontro mensile di raccolta fondi organizzato dagli Amici della San Giorgio

- ore 17, Saletta piccoli gruppi - Il salotto del giovedì: incontro settimanale per stare insieme, informarsi sulle iniziative in programma e aderire all’associazione, a cura degli Amici della San Giorgio

 

05/08

- ore 12, tutta la biblioteca - San Giorgio Tour. Sei a Pistoia? Non puoi perderti la San Giorgio! visita guidata gratuita alla Biblioteca San Giorgio per gruppi da un minimo di 4 ad un massimo di 15 persone, alla scoperta degli spazi delle ex Officine San Giorgio ora trasformate in fabbrica della conoscenza e del tempo libero. Le prenotazioni saranno accolte in ordine di arrivo entro le ore 12 di giovedì 3 agosto. Tel. 0573-371600

 

TUTTI I CORSI E LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO

_______________________________________________________

UNO SGUARDO SULL'ASSOCIAZIONE AMICI DELLA SAN GIORGIO

 

Gli Amici vi aspettano in biblioteca per giocare a scacchi in compagnia e al salotto del giovedì per confrontarsi sulle future attività dell'associazione. Vi ricordano inoltre che la prossima raccolta fondi "Di libro in libro" sarà giovedì 3 agosto dalle 16 alle 18.45

_______________________________________________________

PROIEZIONI IN SALA CINEMA

 

Lun 24/07, ore 16: "Cantando sotto la pioggia" di Stanley Donen (Hollywood Hollywood - Grandi classici)

Gio 27/07, ore 16.30: "Fighting" di Dito Montiel (Masters)

Lun 31/07, ore 16: "West side story" di Robert Wise e Jerome Robbins (Hollywood Hollywood - Grandi classici)

 

Mar 01/08, ore 16.30: "Racconto di primavera" di Eric Rohmer (L'estate di Eric Rohmer)

Gio 03/08, ore 16.30: "L'effetto acquatico" di Solveig Anspach (Masters)

 

Le rassegne cinematografiche sono riservate agli iscritti della biblioteca

______________________________________________________

EVENTI PISTOIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2017

 

Il 2017 vede Pistoia animata da numerosissimi eventi. Poiché sarebbe riduttivo farne qui un semplice elenco, vi invitiamo a consultare il programma di Pistoia Capitale della Cultura 2017 sul sito ufficiale, continuamente aggiornato e ricco di approfondimenti: http://www.pistoia17.it/it/

______________________________________________________

GRANDANGOLO BAMBINI E RAGAZZI

 

ALBI CARTONATI

 

Approfittando del periodo estivo, e in previsione della realizzazione di un angolo morbido nella San Giorgio ragazzi, è in corso di ricollocazione tutta la collezione dei cartonati della sezione ragazzi, separati dal resto degli albi illustrati, con i seguenti nuovi macro raggruppamenti:

Imparare, Crescere, Filastrocche, Libri gioco, Fantasticare.

Una volta conclusa l'operazione, sarà stampata una breve guida all'uso della sezione specifica.

 

 

NOVITA' PER BAMBINI

 

"La volpe e la stella", di Coralie Bickford-Smith. Salani, 2016

Una notte Volpe scopre che in cielo non brilla più Stella, l'amica che aveva rischiarato le sue notti solitarie, e da quel momento nostalgia e tristezza iniziano a opprimerlo". Età: da 4 anni (Liber Database)

 

"La casa di riposo dei supereroi", di Davide Calì. Bianconero, 2016

Ormai invecchiati alcuni supereroi buoni e un supereroe cattivo, non più nemici, vivono insieme in un ospizio, ma nessuno di loro si tira indietro quand'occorre combatterne uno perfido che sta minacciando la città! Età 6-7 (Liber Database)

 

"Favole di campagna", di Ermanno Detti, Roberto Innocenti. Gallucci,2015

Un contadino livornese che si rifiuta d'indicare la strada giusta a un viandante pisano e altri 11 racconti, uno per ogni mese dell'anno, perlopiù ambientati nella campagna toscana, con uomini o animali protagonisti. Età 7-9 (Liber Database)

 

NOVITA' PER RAGAZZI

 

"Omicidi per signorine", di Robin Stevens. Mondadori, 2016

Inghilterra, 1934: nel collegio di Deepdean le tredicenni Hazel (di origini cinesi) e Daisy, appassionate d'investigazioni, intraprendono una vera indagine quando s'imbattono nel cadavere di un'insegnante. Età 10-12 (Liber Database)

 

"Centrifuga: fughe, ritorni e altre storie". Sinnos, 2016

Scoperte, ricordi, parole, cronache, arte: in questi gruppi tematici 29 racconti di vari autori italiani su adolescenti e periferie. Età 11-14 (Liber database)

 

"Il sole fra le dita", di Gabriele Clima. San Paolo, 2016

Alla sua ennesima malefatta Dario, sedicenne intemperante, è obbligato dal preside a occuparsi di un ragazzo disabile e per fortuite vicende i due si ritrovano a vivere da soli una breve e sfrenata vacanza on the road. Età 12-14 (Liber Database)

 

EVENTI IN CALENDARIO

 

giovedì 27 luglio, 17.00-18.00

Puzzle delle regioni d’Italia

Sai ricomporre il nostro "stivale"?

mini-laboratorio per bambini da 8 a 11 anni

Prenotazione: 0573-371790 Min. 6-Max. 12

La Scheda