Quotidiano di eventi e tempo libero

Pinocchio o il viaggio dell'anima, una mostra nel museo del parco di Collodi

Galleria immagini

Da giovedì 31 agosto alle 18 fino a mercoledì 1 novembre - Collodi (Pescia) - Si inaugura giovedì 31 agosto alle 18.00 nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi la mostra "Pinocchio o il Viaggio dell'Anima", nata da un progetto congiunto delle artiste Patrizia Grieco, italiana di Salerno, e Cecile Guicheteau, francese di Cholet. Con la cura di Antonio Altilio, le due artiste hanno realizzato, nel corso di un anno di lavoro concettualmente congiunto ma individuale e personale nella realizzazione delle singole opere, un'ampia mostra in cui esprimono la molteplicità di sentimenti e pensieri, e l'intensità dell'identificazione che la storia di Pinocchio suscita in loro. La mostra, promossa e organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano e dell'Institut Grenoble di Napoli, presso il quale la mostra sarà esposta dopo la sua conclusione a Collodi, dove ha la sua prima presentazione assoluta. L'esposizione durerà dal 31 agosto al 1 novembre. In occasione dell'inaugurazione, le artiste e il loro lavoro saranno presentate dal critico francese Michel Archimbaud. Della mostra è disponibile anche un catalogo in tre lingue (italiano, francese, inglese).

La storia del progetto di Grieco e Guicheteau dedicato a Pinocchio è quella di un incontro interculturale grazie ad un libro. Dopo essersi conosciute durante una  residenza di artisti a Tucheng (Cina), si sono nuovamente incontrate in Basilicata, a Montemurro, per la realizzazione  di un graffito. E' così che Patrizia Grieco ha potuto far conoscere il Pinocchio originario alla collega francese, attraverso la propria collezione di edizioni d'epoca delle Avventure. Questa "scoperta" delle origini di un personaggio e di una storia conosciute solo parzialmente per Guicheteau, e la passione di Grieco per il burattino collodiano, hanno fatto il resto. "Pinocchio, o il viaggio nell’anima” è composta da 11 dipinti, circa 40 schizzi, un’istallazione di 90 piccole sculture in ceramica, due modelli in metallo e una cartella di 5 incisioni. Per le due artiste, rappresenta il viaggio nell’anima di due donne che si identificano, analizzano e si ritrovano negli stati d’animo di Pinocchio, comunemente proiettato in un immaginario maschile. Ne rivalutano così una sensibilità innata, un bisogno di libertà, una capacità di adattamento , una gestazione e una nascita continua del proprio essere attraverso il ventre della vita.
 
In allegato: immagine per la locandina della mostra "Pinocchio o il viaggio dell'anima" di Patrizia Grieco e Cecile Guicheteau
 
Info: Fondazione Nazionale Carlo Collodi tel 0572 429614  fondazioone@pinocchio.it

La Scheda