Quotidiano di eventi e tempo libero

Fondazione Tronci e associazione Culturidea, spazio alle nuove proposte

Giovedì 14 settembre alle ore 21,15 - Pistoia - Dopo la pausa estiva in cui comunque sono proseguite le iniziative di Culturidea e Fondazione Tronci presso il circolo Arci Parco Verde di Quarrata, per queste due attive realtà  è il momento di riorganizzarsi. L’appuntamento per i soci e gli amici di queste due organizzazioni che da anni, ormai, lavorano all’unisono su diversi progetti è per giovedì 14 settembre ore 21,15 in corso Antonio Gramsci 37.

L’assemblea è, come sempre accade, libera ed aperta a chiunque desideri parteciparvi. Culturidea, nel giugno scorso, ha inviato all’Amministrazione Comunale le richieste ufficiali relative all’organizzazione del XV Festival della Musica e delle Arti e quindi l’uso del Piccolo Teatro Bolognini, quella di gemellaggio con la città congolese di Nsioni, nonché altre proposte, mentre ora, in attesa delle relative risposte, si prepara alla propria campagna adesioni e programmazione settembre/dicembre 2017. Giovedì 14 alle 21,15 sono fortemente invitate alla prevista assemblea anche tutti coloro, musicisti, scrittori, pittori, artisti che desiderano proporre qualche attività da svolgere sia in corso Gramsci 37 che altrove. I solisti, complessi musicali, artisti che desiderano esibirsi alla Fondazione Tronci dovranno presentarsi alla riunione e compilare apposito modulo indicando anche il tipo di proposta che hanno intenzione di allestire. Dalla cernita e concertazione di tutte le proposte che giungeranno giovedì poi sarà stilato il calendario attività per il prossimo futuro.

Quest’anno poi, grazie alla collaborazione in via di ultimazione con Amici dell’Orange Jazz e Circolo Arci Parco Verde, si cercherà di porre a disposizione degli artisti anche lo spazio dello stesso circolo a Quarrata. Potendo contare anche su quello spazio è intenzione di Culturidea e Fondazione Tronci anche di dare un palcoscenico alle esperienze teatrali adoperandosi per poi dare una continuità agli eventi che prosegua, come quest’anno, anche fino ai primi di agosto 2018. Altro progetto che è stato inserito in programma è quello dell’allestimento di una mostra itinerante che veda ritratti i mostri sacri del Porretta Soul Festival. Come è noto Culturidea ha da anni un rapporto particolare con lo Sweet Soul Festival di Porretta Terme. Quest’anno l’intenzione è quella di organizzare una mostra collettiva di pittori che tocchi diversi comuni della nostra provincia per poi approdare in Alto Reno, quindi anche qui in più comuni, proprio in luglio in concomitanza con la kermesse musicale. Non mancherà poi la sensibilizzazione circa la scandalosa situazione degli strumenti unici al mondo posseduti dalla Fondazione Luigi Tronci ed attualmente non fruibili e privi di un proprio spazio espositivo. Tutto questo sarà anche oggetto degli incontri richiesti all’Amministrazione Comunale di Pistoia oltre che della prevista assemblea. L’appuntamento per tutti gli interessati è per giovedì 14 settembre ore 21.15 corso Gramsci 37 Pistoia.

 

La Scheda