Quotidiano di eventi e tempo libero

Alla scoperta di Pistoia medievale, accampamenti, mercatino, arcieri e musici

Galleria immagini

Domenica 8 ottobre dalle ore 12 alle ore 20 - Pistoia - Tutti sanno quanto Pistoia abbia un’anima medievale. La Compagnia dell'Orso ha cercato di creare un’occasione ludica e culturale in cui il medievale e l’essere di Pistoia si incontrino nel più ampio spettro di attività possibili: dal folklore alla rievocazione, dal mercatino di attività artigianali ai giochi per bambini.
Offrire al visitatore un’esperienza del medioevo in modo accessibile e con intento divulgativo attraverso percorsi tematici.

La manifestazione si svolgerà nella giornata di DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 e sarà anche l’occasione del primo Raduno dei Gruppi Storici della Provincia di Pistoia.
L’evento inizierà al mattino, con una conferenza/incontro in Sala Maggiore nel Palazzo Comunale di Pistoia sarà presentato il Comitato Storico Regionale, organismo di recente costituzione in seno al Consiglio Regionale, che si propone di coordinare e tutelare il patrimonio rievocativo Toscano. Seguirà un corteo storico che muoverà da piazza Duomo a piazza della Resistenza dove saranno allestiti accampamenti, attività, mostre e mercatino.
Durante tutto il pomeriggio si susseguiranno esibizioni di sbandieratori, musici, arcieri, spadari e danze della Compagnia dell’Orso e degli altri gruppi partecipanti.

La Scheda