Quotidiano di eventi e tempo libero
Facebook Twitter Google Plus

Seminario "AGIL-MENTE": 22 settembre 2017 Biblioteca "Giusti" Monsummano Terme

Per il ciclo “Monsummano Incontri Culturali”

AGIL-MENTE”

Ricordati di ricordare

Seminario a cura dell'Associazione “L'Arcobaleno Verticale”

22 settembre 2017 ore 17

Sala “Walter Iozzelli”

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

In occasione della decima edizione della “Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale”, che va dal 18 al 23 settembre 2017, durante la quale specialisti di tutta Italia aprono le porte dei loro studi per effettuare appositi check-up per valutare lo stato di salute delle attività cognitive delle persone anziane, la Biblioteca “Giuseppe Giusti” intende proporre una bibliografia accurata di testi selezionati per affrontare questo importante argomento di grande interesse.

L'iniziativa, infatti, prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente, ma purtroppo spesso presentano problemi di smemoratezza, disattenzione e disorientamento che compromettono la qualità della vita e alle quali solitamente si rassegnano.

Ma è scientificamente provato che appropriati esercizi mentali, corretta alimentazione e movimento fisico permettono di mantenere nel tempo l'abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive.

Tra i libri che verranno messi in evidenza durante la settimana della prevenzione possiamo trovare manuali con tanti consigli per il benessere ed esercizi scelti per mantenersi sani e dinamici nell'età avanzata, così come programmi alimentari per proteggere il cervello e rafforzare la memoria.

Ma saranno presenti anche saggi psicologici sull'arte dell'invecchiare per scoprire il piacere della vita nella terza età, senza avere paura del tramonto dell'avventura umana e romanzi che raccontano di anziani alle prese con gli inciampi e le inquietudini della cosiddetta terza età.

La settimana sarà arricchita dall'iniziativa dal titolo “AGIL-MENTE” Ricordati di ricordare, un seminario sull'importanza di mantenersi in salute quando ancora si è in salute, mettendo in pratica strategie per migliorare la propria capacità cognitiva e per la longevità di mente e cervello.

L'incontro si terrà venerdì 22 settembre 2017, a partire dalle ore 17, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, nell'ambito del ciclo “Monsummano Incontri Culturali”, avvalendosi della collaborazione dell'Associazione “L'Arcobaleno Verticale”, nata per offrire occasioni di benessere culturale e psicofisico e riconosciuta come agenzia educativa.

Il seminario sarà condotto dalla dott.ssa Marisa Stellabotte, Psicologa e Psicoterapeuta, Vicepresidente dell'Associazione “L'Arcobaleno Verticale” e interverranno come relatori la dott.ssa Elena Fondi, Chiara Romanini in rappresentanza di PrivatAssistenza e la dott.ssa Alessia Conticini per l'Associazione A.I.M.A. di Pistoia.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per iscrizioni al seminario o per prenotazioni del check up gratuito presso la sede dell'Associazione:

tel. 331 9555250 oppure 333 7511245

Info:

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

La Scheda