Quotidiano di eventi e tempo libero
Facebook Twitter Google Plus

Presentazione “Primo dizionario aereo italiano (futurista)” giovedì alla San Giorgio

Giovedì 14 settembre - ore 17 - Pistoia - Presentazione “Primo dizionario aereo italiano (futurista)” giovedì alla San Giorgio

La nuova edizione dell'opera (Apice) sarà presentata giovedì 14 alle 17 nell'auditorium Terzani

Giovedì 14 settembre alle 17 sarà presentata nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio un'edizione anastatica, curata da Apice, del Primo dizionario aereo italiano (futurista) di Filippo Tommaso Marinetti e Fedele Azari, pubblicato nel 1929.

Da quella data non è uscita nessun'altra edizione dell'opera, se non quella edita da Apice, che si apre con un saggio introduttivo di Stefania Stefanelli. La stessa Stefanelli, curatrice del volume, insieme alla storica Barbara Cinelli, alla critica e saggista Laura Monaldi e all'artista e scrittore Paolo Monaldi, sarà presente alla presentazione del libro.

Traendo spunto dal Manifesto di fondazione del Futurismo (1909), uno degli elementi che ispiravano l’arte futurista era proprio il “volo scivolante degli aeroplani”. Su questo presupposto, e sul legame del movimento con lo sviluppo tecnologico, si basa la compilazione del Primo dizionario aereo italiano (futurista) di Marinetti e Fedele Azari, letterato ma anche pilota aereo.

Il Dizionario costituisce la prima raccolta sistematica di una terminologia al tempo trascurata dai dizionari tradizionali.

La Scheda