Quotidiano di eventi e tempo libero

Tornano a Pistoia "I pomeriggi con la storia", una serie di incontri per conoscere la città

Da giovedì 14 settembre a martedì 5 dicembre – Pistoia – Da giovedì tornano a Pistoia "I pomeriggi con la storia"

Il primo appuntamento si terrà giovedì 14 alle 16 nella saletta incontri dell'ufficio cultura di via Sant'Andrea. Ingresso libero

I Pomeriggi con la storia è il titolo della rassegna curata dallo storico Antonio Lo Conte e promossa dalla Banca del Tempo di Pistoia in collaborazione con il Comune di Pistoia nell’ambito delle iniziative di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017, e che già nella prima parte dell’anno, conclusasi il 15 giugno, ha riscosso un importante successo di pubblico. Le conferenze si terranno alle 16 nella saletta incontri dell'ufficio cultura di via Sant'Andrea e sono a ingresso libero.

Il ciclo di incontri riprenderà giovedì 14 settembre con Sara Landini che parlerà della “Carità e assistenza a Pistoia: Misericordia e altre confraternite laicali”, si prosegue giovedì 28 settembre con Antonio Lo Conte che illustrerà cos’era “Viaggiare nel Medioevo e oltre: paure, rischi e pericoli”.

Il primo appuntamento del mese di ottobre è giovedì 12 ottobre con Alberto Cipriani e la conferenza: “Parla come mangi: cibo e linguaggio nella cultura contadina pistoiese e toscana”. Martedì 26 ottobre sarà la volta delle “Superstizioni medievali: vampiri e non morti, tra leggenda e romanzo”, a cura di Antonio Lo Conte.

Due gli appuntamenti del mese di novembre: giovedì 16 Francesca Rafanelli parlerà delle “Antiche famiglie pistoiesi: storie, aneddoti e curiosità” e giovedì 30 conversazione di Antonio Lo Conte dal titolo: “Pistoiesi: Stratti del sangue di Catellina. La congiura di Catilina e la battaglia di Pistoia del 62 a.C.”

 

Martedì 5 dicembre Chiara Margelli parlerà di “Quando la sposa si acquistava. Storia del Matrimonio dal mondo antico ai giorni nostri” . Giovedì 14 dicembre la rassegna si conclude con Antonio Lo Conte e “I Templari. Storia dell’Ordine dei poveri cavalieri di Cristo”.

Per maggiori informazioni telefonare al 0573/371690, mail: i.bartoletti@comune.pistoia.it e riccilia@libero.it.

 

 

La Scheda