Quotidiano di eventi e tempo libero

La narrazione nei musei, un libro e un incontro con gli Amici della Casa di Zela

Galleria immagini

Venerdì 22 settembre alle ore 17 - Pistoia - La narrazione nel museo. Se ne parla venerdì 22 settembre, alle 17, alla libreria Lo Spazio, in via dell'Ospizio a Pistoia, in occasione dell'uscita del libro "Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale". Evento promosso dall'associazione Amici della Casa di Zela. Per i dettagli vedere immagine allegata.

Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale” verrà presentato venerdì 22 settembre alle 17, a Lo Spazio, in via dell'Ospizio, 26, 28, a Pistoia. A parlarne saranno Pietro Clemente e Claudio Rosati. Sarà presente Silvia Mascheroni, curatrice del volume insieme a Simona Bodo e Maria Grazia Panigada.

Il volume, edito da Mimesis/Eterotopie, presenta un'ampia ricognizione critica di alcune esperienze di narrazione autobiografica in musei italiani. Tra queste quella di “Brera: un'altra storia” che ha dimostrato  tutte le potenzialità di questo nuovo campo di attività del museo.  La conoscenza rigorosa dell'opera si intreccia così con i vissuti e i patrimoni delle persone.

Da quando ha fatto il suo primo ingresso nei musei, la narrazione in chiave autobiografica si sta rivelando non solo strumento particolarmente duttile e congeniale alla mediazione del patrimonio culturale, ma vera e propria risorsa per la cittadinanza attiva e l'alfabetizzazione critica nell'età adulta.

La Scheda