Quotidiano di eventi e tempo libero

La grazia delle marionette di Carlo Colla & figli, al teatro Manzoni con "Hansel e Gretel"

Sabato 23 settembre alle ore 21 - Pistoia - Al teatro Manzoni va in scena la grazia delle marionette della famiglia CARLO COLLA & FIGLI, protagoniste di "HANSEL E GRETEL", uno spettacolo di Eugenio Monti Colla (fascia d'età: dai 5 ai 99 anni...).

Per la gioia di grandi e piccini, torna a Pistoia, sabato 23 settembre (ore 21) al teatro Manzoni, la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, con Hansel e Gretel, in occasione della quinta edizione di “Infanzia e città”, che l'Associazione Teatrale Pistoiese dedica, nell'anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, a Pinocchio e ai suoi “fratelli di legno”.

Il teatro delle marionette rappresenta una delle tradizioni più importanti nella storia del teatro italiano. Un vero 'mondo in miniatura' (dietro il quale c'è tutta la sapienza del Teatro, dalla cultura barocca ai nostri giorni), quello delle marionette 'classiche' che, almeno una volta nella vita, tutti, grandi e piccini, dovrebbero poter vedere in 'azione': altrimenti i bambini come potranno capire veramente chi era Pinocchio?

Gli spettacoli della compagnia (ambasciatrice di quest'Arte nel mondo, con alle spalle quasi tre secoli di attività; “un vero e proprio tesoro nazionale” come è stata recentemente definita dal critico teatrale Magda Poli), sono apprezzati dalle più importanti manifestazioni nazionali ed internazionali (dall'opera lirica al balletto, dalla fiaba alla commedia) ed ospitati dai maggiori teatri, come il Piccolo di Milano ed il Teatro alla Scala.

Dopo aver affrontato, negli anni scorsi, la commedia classica e la grande opera lirica italiana - e già passati dal palco del Manzoni con Il pifferaio magico e Il girello di Jacopo Melani - la compagnia torna a uno dei temi classici del suo repertorio, la fiaba.

In un'ora e mezza di spettacolo, la storia prende vita sul palco grazie a ben 11 marionettisti impegnati a manovrare da 6 a 24 fili per ciascuna delle marionette, immerse nelle sgargianti scene di Franco Citterio che introducono i diversi quadri, animati dalle musiche originali di Danilo Lorenzini e dai costumi curatissimi firmati da Eugenio Monti Colla e Cecilia Di Marco.

La prevendita per gli spettacoli è in corso alla biglietteria del teatro Manzoni (0573 991609 – 27712); sono previste riduzioni per soci Unicoop Firenze, studenti e under30, abbonati teatro Manzoni e Promusica, allievi ccuola di musica e danza “T. Mabellini”, tesserati il Funaro Centro Culturale e per i possessori della RisvegliaTI_Card. Per gli under_14 è possibile anche acquistare, con una ulteriore riduzione di prezzo, lo speciale “Carnet Baby” (Hansel e Gretel/Storie di Pulcinella/Pinocchio libero tutti).

La vicenda di Hansel e Gretel è, nella storia della letteratura, una delle più terribili e sconcertanti: la fame, il bisogno, una matrigna che vuole liberarsi dei figli, una strega nel bosco che cattura i bambini e li mette all’ingrasso controllandone la rotondità giorno per giorno prima di arrostirli e mangiarli. Il tutto fra un casolare, un bosco e una casa di marzapane pronta a trasformarsi in un antro spaventoso. E tanti dolci! Tutti questi elementi, tipici di una iniziazione, non potevano che suscitare la curiosità del marionettista che ben sa come trasformare ogni elemento per soddisfare l’idea della metafora e del simbolo.

“Niente fate, incantesimi, aiutanti magici” – spiega Eugenio Monti Colla – “solo la realtà con i suoi eventi e le sue tentazioni. I protagonisti si muovono in un mondo in cui le calamità naturali, la mancanza di lavoro, la povertà e la cupidigia fanno da sfondo. Per una volta, però, la matrigna è creatura positiva, che acquista una valenza amorosa. Ma i due piccoli sono trascinati, loro malgrado, a vivere un percorso iniziatico in cui solo la loro sensibilità e il loro buon senso li condurranno a lieto fine. I dolciumi: le tentazioni di sempre, oggi, forse, ben più terribili. Tutti lieti alla fine perché sicuri di sé negli affetti, nei ricordi e nella vita di sempre. E nessuno spinto nel forno a cuocere!”


Il programma completo e i materiali della rassegna sono consultabili su http://www.teatridipistoia.it/rassegne/infanzia-e-citta/

posto unico non numerato intero 12,00

studenti e under_30; soci Unicoop Firenze; abbonati Manzoni e allievi Mabellini, abbonati Promusica e tesserati il Funaro  8,00

possessori tessera RisvegliaTI_Card € 6,00

www.pistoia17.it


i video

COME SI DIVENTA MARIONETTISTA: Eugenio Monti Colla racconta i 'segreti' di quest'arte https://www.youtube.com/watch?v=KYLvXV68X98

COME NASCONO LE MARIONETTE DEI COLLA: https://www.youtube.com/watch?v=kXusxadCqvY

Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017
Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
Comune di Pistoia
Regione Toscana
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
con il contributo di Unicoop Firenze                                


 

HANSEL E GRETEL

spettacolo in due tempi di Eugenio Monti Colla
liberamente tratto dall’omonima fiaba dei Fratelli Grimm
musica di Danilo Lorenzini
scene di Franco Citterio
costumi di Eugenio Monti Colla e Cecilia Di Marco
registrazione musicale Musicisti del “Fiando Ensemble”
direttore Danilo Lorenzini
luci di Franco Citterio
direzione tecnica di Tiziano Marcolegio
regia di Eugenio Monti Colla
produzione Associazione Grupporiani – Comune di Milano
NEXT Laboratorio delle idee – Regione Lombardia


i marionettisti
Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello,
Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette

voci recitanti
Loredana Alfieri, Marco Balbi, Roberto Carusi, Carlo Decio, Lisa Mazzotti, Roberto Pompili, Gianni Quillico, Franco Sangermano
e con Anna Campanile, Arianna Cimmino, Joasia Genovese, Bianca Montobbio, Laura Maria Pezzella, Lorenzo Schiavolin
si ringraziano per la collaborazione
Lisa Mazzotti e l’Ecole d’Ognop

Registrazione musicale:
“Fiando Ensemble”
musicisti: Riccardo Acciarino, Massimo Clavenna, Antonio Papetti, Alessandro Piovesana,
Carlotta Raponi, Ezio Rovetta, Bruno Tripoli, Marco Varisco, Alessandro Vescovi
cantanti: Marzia Castellini, Andrea Thomas Gambetti, Azusa Kubo
direzione Daniele Sozzani Desperati; supervisione Danilo Lorenzini
registrazioni: Studio “Preludio” – Milano
tecnico del suono: Paolo Sportelli

La Scheda