Quotidiano di eventi e tempo libero

Una visita guidata alla biblioteca Forteguerriana, per la mostra dedicata a Rossi Cassigoli

Giovedì 21 settembre alle ore 17 - Pistoia - Giovedì 21 settembre alle 17, in biblioteca Forteguerriana, avrà luogo il primo incontro di approfondimento dedicato alla mostra "La collezione ritrovata: disegni e stampe della raccolta pistoiese di Filippo Rossi Cassigoli" attraverso una visita guidata curata da Claudia Becarelli.

La mostra, inserita nel programma di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, è stata inaugurata il 7 settembre ed è il secondo degli eventi legati alla collezione di Filippo Rossi Cassigoli conservata nella biblioteca Nazionale di Firenze.
La mostra, a cura di Claudia Becarelli e Lisa Di Zanni, illustra, attraverso un’accurata selezione di disegni e stampe, un cospicuo nucleo di opere grafiche ( 697 in totale), appartenute al raffinato collezionista pistoiese Filippo Rossi Cassigoli ed oggi conservate nel Fondo Nuove Accessioni della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Martedì 3 ottobre alle 17, sarà Gianluca Chelucci ad approfondire il tema in un incontro dal titolo "Filippo Rossi Cassigoli e Alfredo Melani: un sodalizio cordiale nella Pistoia di fine Ottocento".
La mostra è visitabile in sala Gatteschi fino al 10 ottobre negli orari di apertura della biblioteca.

La Scheda