Quotidiano di eventi e tempo libero

Il programma autunnale dell'associazione Gli Amici di Groppoli: l'evento di oggi

Da mercoledì 18 ottobre - Pistoia - Ecco il programma di ottobre e novembre dell'associazione culturale Gli Amici di Groppoli.

18-30 OTTOBRE 2017, nella Chiesa di San Giovanni Battista in Corso A. Gramsci

“L’ ARTE RISVEGLIA L’ ANIMA”, una mostra itinerante che espone i lavori di 18 pittori e 6 ceramisti provenienti da varie città della Toscana (7sono pistoiesi).

E’ questo un progetto internazionale di inclusione culturale e sociale elaborato e promosso dall’ Associazione Autismo Firenze, l’ Associazione Culturale “L’ Immaginario” e l’ Associazione “Amici del Museo Ermitage-Italia” della quale è socia da gran tempo l’ Associazione “Amici di Groppoli” la quale quindi partecipa alla fase organizzativa e all’ aspetto promozionale del progetto.

L’ obiettivo del quale è quello di contribuire a sensibilizzare la società e a modificare l’ atteggiamento nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico, valorizzandone le potenzialità creative. L’ esposizione di Pistoia è la terza in ordine di tempo dopo quelle di Firenze e Fiesole (aprile 2017) e quella di Roma (giugno 2017). Successivamente la mostra approderà a Milano (28 marzo 2018), dove le opere saranno esposte nella prestigiosa sede delle “Gallerie d’ Italia”. La mostra è accompagnata da una pubblicazione che porta lo stesso titolo che, oltre a presentare le opere dei 24 artisti italiani e 4 russi, offre al lettore due saggi e alcune testimonianze dei percorsi museali e dei laboratori d’ arte realizzati per le persone autistiche a Firenze, Mondovì e San Pietroburgo. Il volume è edito da Polistampa e, pubblicato in tre lingue: italiano, inglese e russo, avrà diffusione nazionale e internazionale.

Sabato 4 novembre, ore 16,30  - Al Museo Marini, Corso S. Fedi

“RIVOLUZIONE AL MUSEO” - Giornata di studio sui canali di tutela delle bellezze artistiche e architettoniche e di promozione del Turismo a Pistoia e in tutta l’ area metropolitana. Uno sguardo attento sulle prospettive future di una città di “provincia” nel nuovo contesto politico, economico e amministrativo dell’ Area Vasta con centro Firenze: una città-cerniera, punto di contatto tra la Piana fiorentina e la Valdinievole, dal capoluogo al mare.

Mantenendo intatta la propria identità storica e culturale verso quegli ambiti e quei settori –floricultura, verde, arte romanica e barocca, artigianato di qualità, musica, buona cucina- che rappresentano eccellenze e specificità apprezzate anche in campo internazionale. Progettando la costruzione di una rete museale di respiro più ampio, capace di ottimizzare le risorse, favorire gli investimenti, promuovere la bellezza locale, e soprattutto creare un “sistema Pistoia” di musei storici, ville, biblioteche storiche, palazzi e residenze d’ epoca, parchi e giardini, valorizzando questo patrimonio clturale e renderlo fruibile a cittadini, studenti e visitatori attraverso una rete museale de distretto. Partecipano:

Maria Teresa Tosi, Direttrice della Fondazione Marino Marini di Pistoia

Paola Grifoni, ex Soprintendente dei beni architettonici e paesaggistici delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia;

Antonio Natali, ex Direttore Galleria degli Uffizi di Firenze;

Cristina Acidini, Presidente Accademia Arti del Disegno di Firenze;

Elena Testaferrata, Responsabile Sistema Musei e Beni Culturali del Comune di Pistoia;

Claudio Rosati, Esperto di progettazione museale;

Sandro Danesi, Ricercatore ed economista Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza;

 

Martedì 14 Novembre, ore 21 – Teatro Manzoni

“MUSICA E FUTURO”

Giovani artisti tra note e territorio

Il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze presenta gli studenti del Conservatorio con il seguente programma:

Quartetto di sax

Trio di fisarmoniche

Ensemble di artisti

Con la partecipazione del direttore, il m° Paolo Zampini.

Il concerto è finalizzato alla raccolta di fondi per la ricerca sul diabete: gli Amici di Groppoli partecipano alla fase organizzativa e all’ aspetto promozionale del progetto.


Venerdì 1° dicembre, ore 10,30 – UNISER, Via Pertini, Pistoia

“IL PATRIMONIO FISICO E SOCIALE DEI CENTRI STORICI NELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA”

CONVEGNO PROMOSSO DAL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DELL’ UNIVERSITA’ DI FIRENZE E DALL’ ASSOCIAZIONE AMICI DI GROPPOLI.

Al convegno partecipano anche il Politecnico di Milano (Patrizia Gabellini) e l’ Università di Roma, La Sapienza (Giuseppe Strappa).

 * Vedere in allegato la composizione del comitato scientifico e il programma degli interventi.

 

“IN CORSO D’ OPERA”

E’ questo un appuntamento musicale che nasce con l’ intento di promuovere l’opera lirica rivolgendosi agli insegnanti e agli allievi della scuola pistoiese.

E quindi:

  1. Lezioni-concerto per la lirica nelle scuole, grazie al contributo degli allievi del Conservatorio Musicale “Luigi Cherubini” di Firenze e con le istituzioni musicali pistoiesi;

  2. Una serie di workshop di formazione per gli insegnanti di musica e gli allievi che saranno tenuti dalla prof. CHIARA CASELLI, della durata di due ore, con scadenza settimanale e che avranno luogo da novembre 2017 a marzo 2018 presso l’ aula magna della fondazione San Giovanni Battista, in Corso Gramsci, 37, la quale ha contribuito all’ iniziativa.

  Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti.

 

Notiziario:

Sabato 14 ottobre alle ore 10 prresso il Centro Mati 1909, Via Bonellina, 49 andremo alla presentazione del libro di Francesco Mati “IL GIARDINISTA”. Al termine saremo accompagnati in una visita guidata ai giardini dimostrativi e agli orti ornamentali del Centro Mati 1909. Coloro che desiderano intervenire possono prenotare la loro presenza presso la segreteria dell’ Associazione.

A disposizione dei soci presso la sede il volume “DIARIO DI VIAGGIO, alla scoperta di grandi uomini con grandi idee”. Autore è il V.Presidente di Groppoli, Sandro Danesi, che ci conduce in un viaggio nei luoghi e nella memoria dei personaggi che hanno fatto bella l’Italia.

 

Allegati disponibili

  • ( 663.76K )
  • ( 16.59K )
  • ( 39.50K )

La Scheda