Quotidiano di eventi e tempo libero

Tutte le iniziative nelle farmacie pistoiesi per la Giornata mondiale del diabete

Fino a mercoledì 29 novembre - Pistoia - A novembre nelle farmacie comunali e private della città e della provincia misurazione gratuita e controlli della glicemia gratuiti.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che ricorre ogni anno il 14 novembre, l’Associazione diabetici pistoiesi, l’unità operativa diabetologia dell' area pistoiese, il Comune di Pistoia in collaborazione con Far.com (la società che gestisce la farmacie comunali di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano), Federfarma, con l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Pistoia e con la Caritas, svolgeranno attività di prevenzione e lotta al diabete.

Dal 13 al 25 novembre nelle farmacie comunali Farcom di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano e in molte farmacie private della provincia, i cittadini potranno valutare il proprio rischio al diabete mediante un semplice questionario ed avranno la possibilità di controllare gratuitamente la pressione arteriosa, misurare la glicemia e ricevere informazioni sulla prevenzione.

Le Farmacie opereranno in stretta collaborazione con la unità di diabetologia dell'ospedale San Jacopo diretto dal dottor Roberto Anichini e con i diabetici guida dell’Associazione Diabetici Pistoiesi

Venerdì 10, sabato 18 e 25 novembre, dalle 9 alle 12 nella farmacia comunale 1 di viale Adua,  l'Associazione diabetici pistoiesi sarà presente per misurare la glicemia e illustrare il corretto utilizzo dei presidi.

Fino a martedì 14 novembre si illumineranno di azzurro le logge del Palazzo comunale "Pistoia si colora d’azzurro… contro il diabete!", per accendere i riflettori su questa importante patologia.

Martedì 14, 21 e 28 con orario dalle 8.30 alle10 presso alcuni centri anziani di Pistoia (“L'angolo” delle Fornaci , il Centro in via Cancellieri e “L'Argine” di Bonelle) un farmacista delle farmacie comunali pistoiesi si dedicherà all’attività di prevenzione con la misurazione gratuita della glicemia e la compilazione del questionario.

Martedì 14 novembre alle 21 al Teatro Manzoni si svolgerà un concerto dell’Orchestra giovanile del Conservatorio Cherubini di Firenze. Per il finanziamento della ricerca contro il diabete. Costo posto unico euro10.

Da mercoledì 15 a giovedì 30 novembre nella farmacia San Michele di Agliana, dalle 17 "Farmaci antidiabetici: ultime novità". Mercoledì 15 novembre, durante la mattina,nella farmacia De Candia a Pistoia, "Pillole di informazione per una corretta alimentazione e stile di vita".

Giovedì 16 novembre presso la farmacia Le Fornaci e la farmacia Belvedere, alle 9 "Pillole d' informazione per una corretta alimentazione e stile di vita.

Venerdì 17 novembre nella farmacia San Marco a Pistoia, durante la mattina,"Hai guardato bene il tuo piede?.

Domenica 19 novembre “Cammina e corri contro il diabete”, camminata podistica in collaborazione con Circolo Bugiani di Pistoia e Polisportiva Bonelle.

Lunedì 20 novembre nella farmacia Picconi di Casalguidi, alle 12.30 "Farmaci antidiabetici: ultime novità" e nella farmacia Sant’Antonio di Quarrata, nel pomeriggio "Pillole di informazione per una corretta alimentazione e stile di vita".

Martedì 21 novembre nella farmacia Nucci Agliana, durante la mattina e nella farmacia Scorcelletti a Pistoia, nel pomeriggio, "Pillole di informazione per una corretta alimentazione e stile di vita".

Mercoledì 22 novembre nell'Antica Farmacia Sansoni di Pescia alle 15 "Farmaci antidiabetici: ultime novità"e presso la farmacia Vecchio Mercato di Pescia alle 15.30 " Pillole di informazione per una corretta alimentazione e stile di vita".

Giovedì 23 novembre dalle 8.30 alle 10 alla Casa dell'Anziano un farmacista delle farmacie comunali pistoiesi sarà disponibile per la misurazione gratuita della glicemia e la compilazione del questionario.

Mercoledì 29 novembre presso Farmacia Casabianca di Ponte Buggianese "Hai guardato bene il tuo piede?".

La Scheda