Quotidiano di eventi e tempo libero

A Palazzo comunale un convegno internazionale della Società europea di cultura

Giovedì 23 e venerdì 24 - Pistoia - Il 23 e 24 novembre a Pistoia, nella Sala Maggiore del Palazzo di Giano, si terrà il Convegno Internazionale della SEC COLLOQUE INTERNATIONAL - L’esprit de la démocratie. Repenser les racines pour les enjeux futurs de l’Europe. Il 23 novembre i lavori si svolgeranno dalle 10 alle 18 e il 24 novembre dalle 9,30 alle 12,30. Per chi vorrà assistere ai lavori l'ingresso è libero ed è prevista la traduzione simultanea.

La SEC - Société Européenne de Culture/Società Europea di Cultura, fondata da Umberto Campagnolo - filosofo padovano, teorico del diritto internazionale e federalista europeo - nel 1950: in piena "guerra fredda" e con lo scopo di facilitare attraverso i contatti tra le persone di cultura il dialogo Est-Ovest, azione testimoniata tra l'altro dalle pluridecennali annate della rivista "Comprendre".

La SEC ha avuto fino al 2015 sede a Venezia, da dove si è irradiata in numerosi Paesi. Tra i suoi aderenti storici si possono annoverare pensatori e artisti come Theodor Adorno, Benedetto Croce, Albert Camus, Marc Chagall, Jean-Paul Sartre, Arnold Toynbee, Gyorgy Lukács, Ilya Ehrenburg.

Conclusosi un ciclo storico e di fronte a nuove sfide di un mondo ormai globalizzato e di un'Europa unita sì ma non senza travagli, l'Associazione ha intrapreso iniziative di ripensamento e riorganizzazione della propria attività. In questo quadro, la sede internazionale e la biblioteca sono state trasferite da Venezia a Collodi, dove sono temporaneamente ospitate presso la sede e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. E' però in preparazione una sede apposita, che potrà adeguatamente ospitare uffici gestionali, didattica e ricerca, soprattutto nella splendida biblioteca-emeroteca specializzata che vi verrà ripristinata.

 

La Scheda