Quotidiano di eventi e tempo libero

Teatro, al Moderno di Agliana una serata tutta da ridere con "La cena dei cretini"

Sabato 25 novembre alle ore 21 - Pistoia - Risate assicurate per tutta la famiglia con una delle commedie di maggior fortuna degli ultimi vent'anni, che arriva ad Agliana nella versione realizzata dalla compagnia Teatro di Mezzanotte.

Sabato 25 novembre alle ore 21 (prezzi: 10 euro interno, 8 euro ridotto under-14 e over-65) va in scena al Teatro Moderno “La cena dei cretini”, traduzione e rivisitazione dell'originale opera di Francis Veber realizzata dal Teatro di Mezzanotte, compagnia teatrale pistoiese formatasi nel 2015 per iniziativa di alcuni fuoriusciti dal GAD.
La commedia si avvale della brillante regia diUmberto Ponzio e dell'interpretazione di Giacomo Del Bino, Roberta Mazzei, Franco Tombari, Umberto Ponzio, Raffaele Totaro, Letizia Lupino, Elena Girolami e Andrea Sabatini.

Scritta dal francese Francis Veber nel 1998, “La cena dei cretini” è una delle commedie più famose al mondo, diventata un vero e proprio cult dopo essere approdata sul grande schermo per la regia dello stesso Veber.
La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie: ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta "cena dei cretini", alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata. Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il “cretino” di turno riesce infatti a ribaltare la situazione, provocando, seppur in maniera inconsapevole, una lunga serie di equivoci a catena e di incidenti grotteschi e mettendo a nudo l'ipocrisia e il moralismo di facciata dei membri dell'alta società parigina da cui era stato invitato a cena per essere sbeffeggiato. Una commedia esilarante, ricca di colpi di scena, con alcune punte di sarcasmo e di velenosa ironia che spingono il pubblico a riflettere su certi comportamenti sociali e relazionali.         


 

La Scheda