Quotidiano di eventi e tempo libero

Al teatro Moderno di Agliana lo spettacolo Le Sorelle Materassi, le zitelle più amate

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre . Agliana – ore 21. Al teatro  Moderno Agliana lo spettacolo Le Sorelle Materassi - Piazza Anna Magnani, 1, 51031 Agliana

Le due sorelle Materassi sono, senza dubbio, le zitelle più amate della letteratura italiana. Un capolavoro del secolo scorso nel quale Palazzeschi, una delle figure più vivaci della scrittura dell'epoca, riversa tutta la sua arte nel trattare, in chiave con toni grotteschi, la piccola Italia del novecento. Il testo teatrale al quale mi sono ispirata raccoglie momenti di vita in "quella larva di paese che è S. Maria di Coverciano".

Le due cucitrici in bianco sono la sintesi direi, di una vita dove il lavoro senza tregua, aveva fatto dimenticare alle Materassi il mondo, e di essere donne, impietrite in una femminilità repressa.

L'arrivo della presenza maschile, REMO, anche se molto lontana dalle loro primavere, trova descrizioni poetiche. Un analisi attenta dei temi del sentire femminile e, perchè no anche Maschile, si ritrova nelle pagine del romanzo, che, in alcuni momenti ho voluto riportare nello spettacolo. Indimenticabili, accattivanti dove emergono gelosie, passione, rimpianti, fragilità, amore. Un universo femminile a tutto tondo, che ci appartiene, a tratti grottesco, ma sempre comunque poetico. Questo lavoro mi ha incuriosita e incantata una esplosione di emozioni di toni contrastanti ma nobili, dove comunque e sempre predomina l'infinito bisogno di amare di noi donne...come ? Come madri, zie. figlie, amiche.......amanti.

Dora Donarelli.

 

Cast:

Elena Niccolai "Carolina Materassi"

Mimma Melani "Teresa Materassi"

Alessandra Buffoni "Giselda Materassi"

Daniela Evangelisti "Niobe"

Marinella Di Martino "Beatrice Squilloni"

Laura Romiti "Laurina"

Gaia Galigani"Peggy"

Massimo Romiti "Don Fernando"

Gianmarco Jimmy Gianmaurino Canonaco "Remo"

 

Costo dei biglietti: 13 Euro Interno

10 Euro Ridotto

 

Per info e prenotazioni: info@ilmoderno.it

0574 673887

La Scheda