Quotidiano di eventi e tempo libero

Birdwatching nella riserva del Padule di Fucecchio, una passeggiata naturalistica

Venerdì 8 dicembre alle ore 9 - Larciano - Anche nei mesi autunnali il Padule di Fucecchio offre spunti interessanti per piacevoli passeggiate, soprattutto se si ha la possibilità di camminare in compagnia di guide esperte che ci aiutano a scoprirne le ricchezze. Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza venerdì 8 dicembre (ore 9-12) una escursione nella Riserva Naturale - Area Le Morette dedicata al birdwatching nel periodo della migrazione autunnale e dell’arrivo dei primi uccelli svernanti.


Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l'inverno nell'area protetta. Si parte dal Centro Visite della Riserva Naturale, a Castelmartini, che ospita una esposizione permanente sull’area umida e mostre temporanee di fotografia (in questo momento sui rapaci italiani) e disegno naturalistico.
Da qui una piacevole passeggiata, adatta veramente a tutti, consente di ammirare paesaggi suggestivi, attraversando per un lungo tratto anche il Bosco di Chiusi con le sue querce secolari, fino ad arrivare all'antico Porto de Le Morette. L'itinerario prosegue sull'argine del Terzo, ormai nel cuore della palude, per raggiungere il Casotto del Biagiotti, che da molti anni è stato adibito ad osservatorio faunistico dell'area protetta, con un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale.


Anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno fare birdwatching imparando a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici. Nei mesi autunnali sono presenti nella Riserva Naturale molti uccelli migratori ed in particolare anatre ed aironi, oltre a folaghe ed altri acquatici; tutti inseguiti da rapaci come il Falco di palude e il falco Pellegrino.
Non mancano le possibilità di incontro con specie rare e particolari come la Cicogna bianca (che sverna in zona con alcuni individui), ma anche due specie di ibis (Ibis sacro e Mignattaio). Questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all'interno dell’area protetta e della relativa tranquillità rispetto agli ambienti circostanti.
L’escursione, della lunghezza di circa 6 chilometri su terreno pianeggiante, non presenta alcuna difficoltà tecnica; sono consigliati scarponcini da trekking o stivali di gomma secondo la stagione.
Per partecipare è prevista una piccola quota di adesione ed è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

La Scheda