Quotidiano di eventi e tempo libero

Renzi e Berlusconi bambinelli all'interno del presepe dell'Accademia della Bugia

Da sabato 16 dicembre a domenica 14 gennaio - Le Piastre (Pistoia) - Qual è l'unico presepe al mondo che ha due bambinelli invece di uno soltanto? Naturalmente quello allestito dall'Accademia della bugia de Le Piastre all'interno dell'omonimo Museo, che dal prossimo fine settimana sarà visitabile ogni sabato e domenica pomeriggio fino al 14 gennaio prossimo.

I due bambinelli sono Matteo Renzi e Silvio Berlusconi, che si dividono la mangiatoia vegliati da Maria (Elena Boschi) e da Giuseppe (Sergio Mattarella) e scaldati dal bue (Walter Veltroni) e dall'asinello (Renato Brunetta). 

Il parto gemellare è il frutto della colpa, quella del Rosatellum, che nel 2018 porterà la strana alleanza che nascerà sotto le pentastelle comete che da lassù si limiteranno a guardare i due che si dividono la mangiatoia.

“Le Piastre oltre a paese della Bugia è anche paese dei presepi - spiega il magnifico rettore dell'Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini – e adesso che abbiamo un Museo non potevamo esimerci dal partecipare all'esposizione. Lo facciamo con il nostro stile, ma nel presepe che abbiamo allestito non c'è alcun intento diffamatorio né tanto meno blasfemo. Solo una nostra libera interpretazione di ciò che ci attende nel 2018, dopo le elezioni e sotto le pentastelle comete, strizzate tra centro destra e centro sinistra".

Così oltre all'Angelino (Alfano) che vola via, così come l'angelo Luigi Di Maio, fanno bella mostra di sé pastorelli e pastorelle (Matteo Salvini e Giorgia Meloni) con le pecore sempre pronte a stare nel branco: Matteo Orfini da una parte e il redivivo Gianni Letta dall'altra.

Anche i re magi sono presenti, ma in versione cattiva: Gaspare Trump porta con sé una perfida ambasciata, Melchiorre Kim Jong-Un un missile pronto per il lancio e Baldassarre Putin un cofanetto di polonio, materiale che pare sappia maneggiare molto bene. 

“Dopo l'Epifania – conclude Begliomini – lo esporremo senz'altro nel Museo della Bugia, proprio accanto al nostro vanto: la nostra preziosa natività del 300 avanti Cristo”. 

Il presepe bugiardo sarà sempre visibile appoggiato com'è alla porta finestra del Museo, e sarà visitabile, ad ingresso gratuito e a partire dal 16 dicembre, ogni sabato e domenica pomeriggio dalle 15 alle 19 presso il Museo della Bugia de Le Piastre, a Pistoia. Fino a domenica 14 gennaio.

 

La Scheda