Quotidiano di eventi e tempo libero

Evento annullato - Monsummano …Incontri culturali “La dimensione narrativa della vita” -

Per il ciclo “Monsummano …Incontri culturali”, l'Assessorato alla Cultura in collaborazione con l'Associazione Fontenova Cultura e Fraternità organizzano un incontro dal titolo “LA DIMENSIONE NARRATIVA DELLA VITA” Come le storie ci aiutano a diventare grandi che si terrà lunedì 15 gennaio 2018, alle ore 21.15, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

Si tratta di un percorso didattico rivolto a genitori e insegnanti, tenuto da Cosetta Zanotti, durante il quale la scrittrice evidenzierà l'importanza della dimensione narrativa come forma privilegiata di relazione tra insegnante e scolari, tra genitori e figli, per provare a trasmettere valori ed esperienze di vita significative.

Condurrà i partecipanti alla scoperta delle fiabe come memoria fondamentale per comprendere le nostre radici ed offrirà strumenti per riscoprire come la poesia e l'arte siano una forma di riconoscenza verso la vita.

Leggere assieme, infatti, fa riappropriare di un tempo importante, quello familiare. La lettura in famiglia, oltre a sviluppare le capacità cognitive ed emozionali dei bambini e dei ragazzi, contribuisce anche a creare un tempo di qualità, un focolare accogliente e piacevole che, oltre ad essere stimolante, diviene fondamentale per la coesione del nucleo familiare e la propensione alle relazioni e condivisioni sociali.

Cosetta Zanotti

Scrive libri per bambini e collabora con numerose case editrici. Le sue storie sono tradotte in Spagna, Colombia, Polonia, Cina, Corea. Incontra bambini, genitori e insegnanti nelle scuole e nelle biblioteche, dove conduce laboratori creativi sul piacere della lettura e sviluppa progetti di Enrichment familiare attraverso le narrazioni.

Ha diretto la collana Parole per dirlo delle Edizioni San Paolo, una collana speciale che parla di cose difficili da spiegare ai bambini come la morte di una persona cara, l'adozione o la separazione dei genitori.

Dal 2006 al 2016 ha ideato i testi per l’infanzia di Caritas Italiana. Ha curato i contenuti di mostre ed eventi legati alla letteratura per ragazzi; dal 2010 e per i cinque anni successivi è stata il direttore artistico del festival Mangiastorie; collabora con importanti testate giornalistiche.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

La Scheda