Quotidiano di eventi e tempo libero

 Alla scoperta dei calanchi di Toiano, borgo fantasma nella Valdera, paesaggi suggestivi

Sabato 20 gennaio - Valedera -  I calanchi di Toiano, borgo fantasma dove "più che là un si va", Gita con l'Ufficio Guide

 

Data: Sabato 20 Gennaio 2018

Luogo: Toiano, Valdera

 

Gennaio, il mese del riposo e del silenzio, almeno fino a quando il tempo era scandito in gran parte dal succedersi delle stagioni e dalle attività agricole. Oggi invece è un periodo come un altro, tanto e più indaffarato di altri, dopo la sbornia delle feste natalizie.

Assaporiamo allora per una giornata il sapore e il sentire di quel riposo lontano, tra strade quasi non percorse da mezzi motorizzati, paesaggi non intaccati dalle manifatture industriali e, soprattutto, da un paese che esiste solo come spettro di se stesso, lontano da tutto e da tutti.

 

Cominceremo il nostro anello presso Palaia (240 m), un delizioso antico borgo adagiato su una collina.

Siamo in pieno territorio pisano, in quella Valdera dove i campi di cereali, così adatti alle sabbie e argille che la caratterizzano, le viti e gli oliveti si alternano a boschi di querce e macchia mediterranea. Le linee dolci delle colline plioceniche, là dove le case rurali si avvistano da un'altura all'altra pur se distanti fra di loro, ci accompagneranno nel nostro andare.

Alla fine di una salita giungeremo, per l'unica strada possibile, al paese fantasma di Toiano (280 m), abbandonato da diverse decine di anni, e dove si respira un silenzio surreale.

Molti sono stati rapiti dalle sue atmosfere, sembra di entrare in un paese addormentanto, dove la vita si è interrotta all'improvviso e il tempo ha fatto il suo corso.

Continuando il nostro cammino ci affacceremo sulle imponenti costruzioni naturali su cui poggia questo territorio: i calanchi, erosioni del terreno provocate dagli agenti atmosferici e dovute alla sua natura morfologica, che contribuiscono a dare l'idea di un ambiente desertico e lontano dalla civiltà. Se la giornata sarà buona e la terra asciutta, ci sarà modo di vederli da molto vicino e "sperimentarne la natura".

Dopo aver attraversato un bosco che racchiude un mistero insoluto del passato, e i segni fossili di un antico mare, chiuderemo la nostra escursione.

 elefono              3493528553

Email     grazia@ufficioguide.it

Sito internet      www.ufficioguide.it

Guida escursionistica     Grazia Minutella

Ritrovo ore 8.30 alla Stazione Leopolda

Rientro rientro previsto ore 18.00

Tempo di percorrenza  circa 5 ore

Dislivello totale in salita                circa 300 metri

La Scheda