Quotidiano di eventi e tempo libero
Facebook Twitter Google Plus

Niente panico è solo ansia: nuovo corso alla San Giorgio per imparare a gestire l'ansia

Martedì 13 e 20 febbraio - ore 17 - Pistoia - “Niente panico è solo ansia”: nuovo corso in biblioteca San Giorgio per imparare a gestire l'ansia

I due incontri si terranno in Sala Bigongiari martedì 13 e 20 febbraio dalle 17 alle 19 - Torna alla biblioteca San Giorgio il seminario teorico-esperienziale, dedicato al benessere della persona, dal titolo “Niente panico, è solo ansia”. Il corso è costituito da due incontri a ingresso libero che si terranno in sala Bigongiari: il primo appuntamento è previsto per martedì 13 febbraio e il secondo per martedì 20 febbraio, entrambi dalle 17 alle 19.

 

Il corso prevede due incontri con Maria Stellabotte (psicologa, psicoterapeuta e presidente dell'associazione Arcobaleno verticale) che cercherà di fornire strumenti per fronteggiare e gestire in maniera autonoma ansia e attacchi di panico. Sono previste esperienze di meditazione, respirazione consapevole ed esercizi di creatività per migliorare la qualità della vita quotidiana.

 

Ognuno dei due appuntamenti si concentrerà su un tema.

 

Il primo incontro, dal titolo “Meditazione e rilassamento” insegnerà a entrare in contatto con se stessi ed imparare a riconoscere le nostre reazioni fisiche ed emotive.

 

Il secondo incontro, “Ansia e attacchi di panico”, analizza il problema degli attacchi di panico e propone tecniche per imparare a riconoscerli e gestirli.

 

Per partecipare occorre iscriversi con una e-mail all'indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero della tessera della biblioteca. E' necessario inoltre segnalare se si intende partecipare all'intero ciclo o a un solo incontro. Chi non ha l'indirizzo di posta elettronica potrà comunque recarsi al banco di accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca può comunque inviare la richiesta e iscriversi prima dell'incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di un massimo di 30 richieste.

La Scheda

Categoria: Incontri

il: 20/02/2018