Quotidiano di eventi e tempo libero

Per il ciclo “Monsummano... incontri culturali” "DANTE E L’ERESIA ISLAMICA": 16 febbraio 2018 in Biblioteca a Monsummano Terme

Seminario di Ermeneutica della Divina Commedia 

Ultimo appuntamento per il ciclo di incontri "DANTE E L’ERESIA ISLAMICA" organizzati dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti di Monsummano Terme, in collaborazione con l'Associazione Carla Rossi Academy, patrocinati dalla Società Dantesca Italiana di Firenze, a cura del prof. Marino Alberto Balducci e coordinati dal prof. Giampiero Giampieri.

L'incontro, dal titolo “Dante e il Corano di frate Riccoldo da Montecroce” si terrà venerdì 16 febbraio, alle ore 21.15, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti” con il prof. Salah Kamal Hassan Mohammed, docente italianista dell'Università di Minia specializzato all'Università Ain Shams del Cairo . Svolge ricerche all'Università di Bologna e si impegna nelle attività sociali e spirituali del CIB, la comunità islamica bolognese, al fine di favorire l'interculturalità e la tolleranza religiosa.

Il programma seminariale ha carattere interculturale e interreligioso: riguarda la percezione dantesca dell’eresia islamica da una condanna a un dialogo, entro i misteri della Divina Commedia in cui la cultura dei musulmani è ritenuta pericolosa da un lato ed ammirata dall’altro.

L'iniziativa è a ingresso libero e a tutti i partecipanti verranno fornite dispense e approfondimenti sulle tematiche affrontate.

Info:

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

La Scheda