Quotidiano di eventi e tempo libero

Arriva il sound di The Link alla Fondazione Tronci con Lucarelli, Gorza e Scarpato

Giovedì 22 febbraio - alle ore 21,30 - Pistoia - Meme Lucarelli, Andrea Gorza, Gennaro Scarpato alla Fondazione Tronci arriva il sound di The Link!". - Giovedì 22 febbraio a partire dalle ore 21.30 continua la grande musica alla Fondazione Luigi Tronci corso Gramsci 37 a Pistoia. Dopo i sold out delle serate con lo swing di Silvia Benesperi, bebop dello Jacopo Fagioli 5tet e la straordinaria serata di improvvisazione di Matteo Cammisa e Gennaro Scarpato ecco che arriva il sound dei The Link. Ispirandosi a Lele Ritenour, Eumir Deodato, Piero Giorgetti, Jeff Lorber, Salvatore Mazzocco, il gruppo che vanta musicisti come Meme Lucarelli alla chitarra, Andrea Gorza al basso e lo stesso Gennaro Scarpato alle percussioni dà vita ad uno spettacolo che coniuga alla perfezione antiche suggestioni a moderne visioni.

 

L'Associazione Culturidea ha costruito un calendario proprio cablato su una successione progressiva di eventi che abbiano come filo conduttore un rapportarsi all'esperienza musicale di alto respiro con l'orizzonte di approfondire una cultura delle esibizioni dal vivo. Mentre Gennaro Scarpato è di casa alla Fondazione Tronci, qualche parola va spesa per gli altri due componenti di The Link. Tra gli artisti lucchesi, autori di numerosi e prestigiosi percorsi musicali, Meme Lucarelli è tra quelli che rappresenta al meglio la versatilità professionale. Basti vedere le collaborazioni,con il suo gruppo Mediterraneo con Eugenio Bennato, Otello Profazio, Gatto Panceri ,

 

Leda Battisti, Alexia, Corona Stefano Picchi, Marco Guerzoni, oppure con Romano Battaglia per le colonne sonore teatrali o quelle cinematografiche per i film dei fratelli Vanzina e di Salvatores, gli spot radiofonici e i CD. Anche il bassista Andrea Gorza è un artista di tutto rispetto con alle spalle una serie di collaborazioni di valore e curriculum ricco e prestigioso. Giovedì 22 febbraio in corso Gramsci 37 alle 21.30 non si ascolterà certo un omaggio ad artisti come Nunzio Rotondo e Alberto de Carolis, ma guidati dalla ritmica potente ed incalzante di Gennaro Scarpato, ipnotizzati quasi dal pizzicar di corde di Meme Lucarelli e Andrea Gorza, il pubblico sarà condotto in una dimensione dell'ascolto veramente indimenticabile. Lo stile tipico dei The Link fonde stilemi tipici del jazz a una strumentazione tendenzialmente rock dove anche gli strumenti elettrici, tastiere, strumentazione elettronica in generale hanno un ruolo importante nel determinare il suono. La contaminazione tra generi di cui Lucarelli, Gorza e Scarpato sono protagonisti avviene anche a livello stilistico, sia nell'accompagnamento, in cui le linee tipicamente funk tendono a sostituirsi ai più tradizionali accompagnamenti jazz, sia, più in generale, nella struttura del pezzo.

 

 

La Scheda